NOTIZIE

Stasera in TV 11 novembre: Red Dawn, il remake di Alba Rossa

Scopriamo insieme il rifacimento del teen movie bellico con Chris Hemsworth

Red Dawn 

Red Dawn 

11.11.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Red Dawn è il remake ufficiale del 2012 del film Alba rossa diretto da John Miluis nel 1984. È un teen movie bellico come l’originale, che era tutto incentrato sulla paura di un’invasione comunista appena qualche anno prima dell’effettivo crollo del Muro di Berlino.

Il regista Dan Brady dirige un action che sulla falsariga del primo film immagina che al posto dell’invasione ‘rossa’ degli Stati Uniti, condotta da cubani e nicaraguensi, il principale nemico venga invece dalla Nord Corea. Così il film racconta della resistenza di un gruppo di adolescenti statunitensi contro l’invasione dello Stato asiatico tra esplosioni, armi e un pizzico di retorica. 

 
Il film. Scorretto e dal linguaggio forte al punto da essere vietato ai minori di 13 anni negli USA, il film cerca di riproporre o reinterpretare il clima di paura dei cittadini americani durante la Guerra Fredda spostandolo su nuove minacce geopolitiche. A condurre il gioco un gruppo di personaggi valorosi infarciti di patriottismo interpretati da Chris Hemsworth, Josh Peck, Adrianne Palicki, Josh Hutcherson, Isabel Lucas e Edwin Hodge. 

 
Dietro le quinte. All’inizio la parte dell’invasore doveva essere della Cina ma si scelse la Nord Corea per non precludere al film il box office del Paese orientale. 
 
La scena da antologia. L’inizio dell’invasione coreana tra esplosioni e scene di vero panico. 
 
Perché vederlo. Sangue, botte e patriottismo: una formula molto pompata ma che comunque intrattiene e diverte.  
 
Dove e quando. Sabato 11 novembre alle ore 21:10 su Rai Movie. 
FILM E PERSONE