NOTIZIE

Stasera in TV, 11 marzo: Sangue e vampiri nel folle Dal tramonto all'alba di Rodriguez & Tarantino

Quando i B-movie fanno la storia… Un sogno realizzato per i due compari dietro Django, Kill Bill, Grindhouse e Sin City

11.03.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
L'avventura al Titty Twister, costruito su un antico tempio azteco, resta un unicum nel cinema moderno. E con essa il Dal tramonto all'alba di Robert Rodriguez, horror splatter nel quale la fantasia dello sceneggiatore Quentin Tarantino seppe infondere un'anima da B-movie e uno spirito capace di andare oltre i limiti del buon gusto. E di fare la fortuna di George Clooney, suo fratello sullo schermo.

Il film. I fratelli Gecko, Seth (George Clooney) e Richard (Quentin Tarantino), due tra i criminali più pericolosi d'America, eseguono un'altro dei loro colpi. In un negozio lungo l'autostrada uccidono due persone, e poi si danno alla fuga attraverso il Texas. Devono passare il confine, entrare in Messico dove il boss Carlos li aspetta per offrire loro salvezza in cambio di una parte dell'ultimo bottino rapinato...



Dietro le quinte. Litri e litri di sangue, vennero usati per le scene con i vampiri… ma rigorosamente sangue VERDE, per non incorrere negli strali della censura. Una delle tante trovate 'creative' di un film che non sarebbe mai stato lo stesso senza George Clooney (arrivato al ruolo quasi per caso, per i forfait di Tim Roth, John Travolta, Michael Madsen, Steve Buscemi, e Christopher Walken) e Salma Hayek (scelta per far diventare la 'Blonde Death' originaria un personaggio 'Latino'). E che non sembra potrà mai essere lo stesso, nonostante i due tentativi di lungometraggi successivi - Dal tramonto all'alba 2 - Texas, sangue e denaro e Dal tramonto all'alba 3 - La figlia del boia - e la serie tv vista di recente.

Perché vederlo. In un certo senso la summa del cinema di Robert Rodriguez, e un ottimo strumento per capire e conoscere le radici del cinema e della passione di Quentin Tarantino, qui (oltre che sceneggiatore) nel cast insieme a George Clooney, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Michael Parks, Danny Trejo, Kelly Preston, Salma Hayek, molti di quali negli anni sono diventati veri 'feticci' del cinema del geniale regista di Knoxville. Un sublime elevare il trash a genere di serie A, con spirito e trovate geniali, tra psicopatici, maniaci sessuali e mostri potreste ritrovarvi a godere dell'inatteso guilty pleasure di sentirvi particolarmente a vostro agio nel folle vortice del Titty Twister.



La scena da antologia. L'entrata in scena della trentenne Salma Hayek è di quelle che non si dimenticano. Protagonista di una danza erotica carica di tensione, violenza e ironia (un marchio di fabbrica per la bella attrice messicana) nei succinti panni di Santanico Pandemonium, una delle vampire più sexy della storia del cinema. Danza che per altro venne improvvisata dall'attrice, non esistendo una precisa coreografia, ma solo l'indicazione del regista a 'sentire la musica'.

I Premi. Come molti cult, non sono stati tanti i premi guadagnati da un film in grado di scatenare sequel e filiazioni, ma non si può negare che MTV Movie Awards e Saturn Awards non siano stati di ampie vedute nel concedere i loro premi per la Miglior performance rivelazione e il miglior attore a George Clooney (il film vinse anche il Saturn per il Miglior film horror dell'anno).

Dove e quando. Alle 21.10 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.