NOTIZIE

Stasera in TV 10 ottobre: Il cacciatore e la regina di ghiaccio

È Chris Hemsworth il protagonista del film di Cedric Nicolas-Troyan, ma sono le regine a conquistare lo spettatore.

10.10.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Inevitabile sorta di prequel/spinoff del Biancaneve e il cacciatore con cui Rupert Sanders aveva rielaborato la celebre fiaba dei fratelli Grimm, Il cacciatore e la regina di ghiaccio di Cedric Nicolas-Troyan. Il titolo originale - Winter's War - rende alla perfezione l'anima guerriera e avventurosa di questa deriva, resa alla perfezione dagli scontri incrociati tra i grandi interpreti del cast, capitanato da Chris Hemsworth, Charlize Theron, Emily Blunt e Jessica Chastain.

Il film. Molto tempo prima che la lama di Biancaneve trafiggesse la regina cattiva Ravenna, sua sorella Freya era stata vittima di un terribile tradimento e per questo aveva deciso di lasciare il Reame. Possedendo il dono di poter congelare ogni suo nemico, la giovane Regina dei Ghiacci aveva trascorso decenni in un lontano palazzo innevato, formando una legione di letali cacciatori, tra cui Eric e la guerriera Sara, per scoprire infine che i suoi due prediletti avevano contravvenuto al suo unico dettame: chiudere per sempre il cuore ai sentimenti. Venuta a conoscenza della scomparsa della sorella, Freya chiama a sé i soldati ancora al suo fianco per restituire lo Specchio delle Brame all'unica strega ancora in grado di gestirne il potere. Dopo aver scoperto di poter resuscitare Ravenna dagli abissi dorati, le due malvagie sorelle con la loro forza oscura rappresentano una doppia minaccia per le Terre incantate. Le armate sembrano inarrestabili, ma ci penseranno i cacciatori esiliati per aver contravvenuto alla regola principale della loro Regina a capovolgere la situazione, unendo le forze.



Dietro le quinte. Visibile più nei trailer che nel film stesso, fu Wells nel Somerset una delle location principali delle riprese. Che furono affidate a Cedric Nicolas-Troyan (già regista della seconda unità e supervisore degli effetti speciali nel film di Sanders) dopo aver sondato la disponibilità di Gavin O'Connor, Andy Muschietti e Frank Darabont (che dopo aver firmato ci ripensò durante la pre-produzione). Una curiosità: I pezzi degli scacchi della scena iniziale sono in Onice, materiale scelto per la sua somiglianza con il ghiaccio cristallizzato.

INTERVISTA VIDEO A CHARLIZE THERON E EMILY BLUNT

Perché vederlo. La favola di Biancaneve la conosciamo tutti, ma - a parte la versione fornitane dal Biancaneve e il cacciatore 'galeotto' di Rupert Sanders e Kristen Stewart - come resistere alla tentazione di saperne di più sulla 'backstory' di alcuni dei suoi protagonisti principali? Questo anomalo sequel ce lo permette, oltre al piacere di vedere radunato un tris di regine come Charlize Theron, Emily Blunt e Jessica Chastain. Soprattutto la prima, però, ha una valenza iconica tale da ricollegarsi alla tradizione della fiaba e del film precedente e una profondità - e durezza - nella caratterizzazione del personaggio, al punto da rubare la scena alle ambiguità della sorella tanto quanto alle sequenze più action, fantasy o 'ecologiche'.
 

La scena da antologia. Le sequenze d'amore tra i bellissimi Chris Hemsworth e Jessica Chastain o la spettacolare battaglia finale (ma senza dimenticare i coreografatissimi scontri dei e tra i due amanti) sono forse quelle che restano maggiormente impresse, ma lo scontro tra le due potenti sorelle e la conquista del castello - non fosse altro che per la citazione della celebre frase dello specchio incantato - è sicuramente la nostra scena preferita.

I premi. Nessuna vittoria tra le varie nomination, raccolte soprattutto ai Golden Trailer Awards, ma anche da Jupiter Award (per Chris Hemsworth), Kids' Choice Awards e Teen Choice Awards (per attori e attrici vari e per la canzone 'Castle').

Dove e quando. Alle 21.10 su Canale 5, canale 5 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.