NOTIZIE

Stasera in TV, 10 marzo: Nati con la camicia, il tredici fortunato di Bud Spencer e Terence Hill

La storica coppia della commedia italiana conquista la Florida in quella che è forse la migliore delle loro 'missioni americane'

Nati con la camicia

Nati con la camicia

10.03.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Gli habitué di Rete 4 non saranno troppo sorpresi, ma l'occasione che si presenta stasera agli spettatori della rete Mediaset è di quelle gustose. Alle 21:15 si trasmette il tredicesimo film della coppia d'oro Terence Hill-Bud Spencer, Nati con la camicia (1983), che li porta a scazzottare fin nella lontana Miami.

Il film. Il vagabondo Rosco Fraker e l'ex detenuto Doug O'Riordan si conoscono grazie a una rissa in un bar scatenata dallo stesso Rosco, grazie alle sue doti di ventriloquo, per vendicarsi di un camionista che gli aveva negato un passaggio. In fuga da camionisti - ai quali rubano un camion - e dalla polizia, i due vengono scambiati per due agenti della CIA e finiscono con l'indagare sul crimininale noto come K1. E con il tentare di sventare i suoi piani di conquista del mondo a suon di pugni.



Dietro le quinte. Dopo Spagna e, ovviamente, Italia sono stati proprio gli Usa la location preferita da Bud & Terence per i loro film 'americani'. Sei film che, escludendo il New Mexico di Botte di Natale, hanno visto i due approfittare proprio della Florida come set di Chi trova un amico trova un tesoro (Key Biscayne), I due superpiedi quasi piatti, Pari e dispari, Miami supercops e - appunto - Nati con la camicia, tutti a Miami. In questo caso tra il Seaquarium (dove ha luogo la scazzottata e l'incontro con l'orca) e il rinomato Fontainebleau Hilton Resort, al 4441 Collins Avenue di Miami Beach.

Perché lo amiamo. Perché siamo cresciuti con le scaramucce affettuose di Spencer e Hill, qui al quarto dei cinque film condivisi con lo storico E.B. Clucher - al secolo Enzo Barboni - regista di Lo chiamavano Trinità… (1970), …continuavano a chiamarlo Trinità (1971), I due superpiedi quasi piatti (1977) e Non c'è due senza quattro (1984). Ennesimo esempio della professionalità del trio, che portò il franchise al successo, non solo tra il pubblico 'familiare.



La scena da antologia. Saremmo tentati di fermarci alla iniziale 'birra e hamburger' del diner nel quale Rosco e Doug si conoscono o di elencare le tante scazzottate - come quella all'acquario di Miami o la lunga sequenza con i cinesi nelle cucine - ma la scena più indimenticabile è probabilmente l'apparizione di Bud Spencer e Terence Hill vestiti di tutto punto in stile 'texano' mentre girano per la città con cappellone e sigaro 'giant-size' a bordo di una macchinona dotata di corna di bufalo.

Dove e quando. Alle 21:15 su Rete 4, canale 4 del digitale terrestre e di TivùSat.