NOTIZIE

Stasera in TV, 10 maggio: About a Boy - Un ragazzo, Hugh Grant papà per caso 

Dal bestseller omonimo di Nick Hornby è tratto questo film tragicomico su un uomo che ha paura di crescere

About a Boy film

About a Boy film

10.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Hugh Grant eterno Peter Pan sullo schermo scoprirà forzatamente che fare il padre e non il single immutabile può essere un’esperienza altrettanto dolce e intensa.

Questo racconta About a Boy – Un ragazzo, commedia tragicomica del 2002 diretta dai fratelli Paul e Chris Weitz. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby che nel 1998 vendette oltre un milione di copie nel solo Regno Unito. Protagonista della storia è l’attore britannico nel ruolo di un ricco single londinese poco interessato alle relazioni di coppia e allergico a concetti come responsabilità e amore per il prossimo. Eppure Will è affascinato dalle donne e si è messo in mente di conquistarne una più delle altre. Cosa si metterà tra il single incallito e la realizzazione dei propri obbiettivi? Scopritelo martedì 10 maggio alle ore 23:23 su Rete 4
 
Il film. Will è cinico e disincantato rispetto all’amore. Marcus (Nicholas Hoult) è un bambino bisognoso di affetto che fa fatica ad accettarsi. Ha dodici anni e una madre un po’ matta (Toni Colette). I due si incontrano per caso, visto che Will vuole conquistare Susie, amica della mamma di Marcus. Da quando il mondo di Marcus e quello di Will si incontreranno, la strada di entrambi non sarà più la stessa di prima. Il bambino imparerà ad accettarsi e Will capirà che crescere non è poi una cosa così spiacevole. Il soggetto del film è stato scritto dall’autore Nick Hornby già autore del libro ominimo. 

 
Dietro le quinte. La scena dove Will si guarda allo specchio ed è depresso fu girata in un momento di pausa dalle riprese. Il regista fu bravo a cogliere lo sguardo malinconico e depressoide dell'attore, che decise poi di usare nel montato. Altra curiosità, nella stanza di Ali compare una bandiera della squadra inglese dell’Arsenal. É stata messa lì perché Nick Hornby è un grande tifoso del club.
 
La scena da antologia. Marcus ha il saggio finale scolastico. Canterà il brano Killing Me Softly accompagnato da Will alla chitarra. Nonostante l’imbarazzo iniziale, la scena è un crescendo di musica che si conclude con un duetto ben riuscito. Dove Marcus imparerà a cantare in pubblico nonostante le prese in giro dei compagni e Will capirà cosa vuol dire prendersi davvero cura di qualcuno. 
 
Perché vederlo. Tra commedia e dramma il film è un’opera leggera e riuscita sul cambiamento che può scatenarsi quando si lascia posto nella propria vita ad un incontro nuovo e speciale rispetto al passato. Perché, citando una frase di John Donne cara al film: “Nessun uomo è un’isola”. 
 
Dove e quando. About a Boy – Un ragazzo, andrà in onda martedì 10 maggio alle ore 21:34 su Rete 4.