NOTIZIE

Stasera in TV 1 novembre: Training Day, Denzel Washington è un lupo ed Ethan Hawke la pecora

Il film poliziesco che racconta la corruzione nella squadra narcotici di Los Angeles

Training Day

Training Day

01.11.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Training Day del 2001 è un film poliziesco dove Bene e Male si schierano in maniera piuttosto palese fin dall'inizio e dove i protagonisti Denzel Washington e Ethan Hawke hanno il ruolo di parlare di giustizia e corruzione all'interno del corpo di polizia narcotici di Los Angeles.

Il film - diretto da Antoine Fuqua - è stato presentato fuori concorso alla 58esima edizione del Festival di Venezia e per la sua interpretazione Denzel Washington ha vinto il premio Oscar come Miglior attore protagonista. 


Il film. L'attore americano interpreta un agente in servizio che ha il compito di formare la recluta Hawke per le strade di Los Angeles nel giro di 24 ore. I due attraversano le tante microrealtà criminali della città con due atteggiamenti diversi. Washington è indulgente, Hawke, retto e spietato nell'eseguire gli ordini. Alla fine il mistero che coinvolge l'agente più anziano verrà a galla. A dispetto dei tanti ruoli interpretati da Washington, qui l'attore è un cattivo puro che trascina nel fango la buona reputazione dell'intero Corpo di polizia. A Hawke il compito di fermarlo diventando un agente più spietato persino nei confronti del 'maestro'. 

Dietro le quinte. Dal film è stato tratto un sequel televisivo con protagonista Bill Paxton



La scena da antologia. Il primo incontro tra Hawke e i metodi scorretti di Alonzo (Washington). L'ufficio del secondo è una macchina 'cafona' e l'apprendistato uno slalom tra le tante facce della personalità eccentrica di Alonzo. 

Perché vederlo. Un poliziesco avvincente e divertente a tratti un po' troppo schematico nella sua rappresentazione del Bene e del Male. 

I premi. Oscar per il Miglior attore protagonista a Denzel Washington. 

Dove e quando. Mercoledì 1 novembre alle ore 21:00 su Iris.