NOTIZIE

Stasera in TV, 1 marzo: John Wick, Keanu Reeves al centro di uno spietato revenge movie

Riscopriamo il film dove l’attore interpreta un assassino disposto a tutto pur di vendicarsi dell’ennesimo sopruso

John Wick

John Wick

01.03.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Dimenticate il Keanu Reeves con i capelli lunghi, dall’espressione pacifica e dai tratti leggermente orientali. In John Wick l’attore tira fuori il suo lato più dark e interpreta il ruolo di uno spietato assassino in pensione, che tornerà alla piena attività della sua professione criminale pur di vendicare la morte di un adorato quadrupede; l’unica forma di consolazione rimastagli dopo la morte della moglie. Questo è John Wick, revenge movie d’azione diretto dai registi Chad Stahelski e David Leitch e uscito in Italia nel 2015. Nel cast anche gli attori Michael Nyqvist, Alfie Allen e Willem Dafoe.
 
Il film. Un uomo esce dall’isolamento dove la pensione l’aveva rilegato in seguito ad una brutale ingiustizia. Un giorno, mentre è a fare rifornimento con la sua auto, viene notato da un ragazzo russo, che gli propone senza successo di comprare la vettura; quella notte, il giovane e i suoi compari si intrufolano in casa di John, lo picchiano brutalmente e gli rubano l'auto dopo aver ucciso la sua cagnolina. John, ripresosi, si reca dal suo amico Aurelio, un trafficante d'auto a cui il ragazzo si era inutilmente rivolto per rendere la macchina non rintracciabile, e scopre che ad aggredirlo è stato Yosef Torasov, il figlio del principale boss della città Viggo.

Lì fuori però lo aspetta un mondo che conosce bene e dal quale si è ritirato tempo prima. Si tratta dell’universo della mafia cittadina al quale decide di dare la caccia diventando il suo peggior incubo. La storia di John Wick è la trama di un uomo che lotta contro la violenza essendo capace di provocare una grande mole di violenza egli stesso. E come in un noir che si rispetti, attenzione però perché la pellicola ha ritmo serrato alla pari di una buona pellicola action, alla fine lo spettatore non sa per chi tifare. E ovunque si gira a guardare tutti sembrano agire guidati da una morale alquanto distorta. 

 
Dietro le quinte. Le molte scene di azione del film sono state girate nel 90% dei casi da Reeves senza l’aiuto di nessuno stuntmen. Curioso anche il fatto che uno dei due registi della pellicola, Chad Stahelski era lo stuntmen di Reeves nel film Matrix. Il film ha avuto un ottimo successo tanto da produrre un sequel. 
 
Perché vederlo. Se cercate un action raffinato con sfumature noir e con un’icona dark degna del migliore Ryan Gosling in Drive, John Wick è un’alternativa al classico film d’azione duro e puro. 
 
La scena da antologia. Quando John Wick riesce a liberarsi dopo essere stato legato e imprigionato dal suo acerrimo nemico Viggo, fino a ribaltare la situazione e riuscire a minacciarlo con un bazooka in mano. 
 
Dove e quando. Mercoledì 1 marzo alle ore 21:10 su Italia 2. 
FILM E PERSONE