NOTIZIE

Stasera in TV, 1 maggio: Don't Say a Word, il thriller del giorno è servito!

Michael Douglas e Brittany Murphy ci regalano alcuni ottimi momenti all'interno di un film che garantisce tensione e intrattenimento

01.05.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Stasera in TV torna Don't Say a Word thriller newyorchese del 2001 interpretato da Michael Douglas, Sean Bean, Famke Janssen e Brittany Murphy nella prova più interessante della sua breve carriera. Il film fa il suo dovere in quanto a intrattenimento e tensione, diretto con mano sicura da Gary Fleder (regista di Cosa fare a Denver quando sei morto) che ci regala alcune belle scene tra Douglas e la Murphy ambientate all'interno di un ospedale psichiatrico. 
 
Il film: Assistiamo al giorno più brutto della vita di uno psichiatra di successo (Douglas), quello in cui un gruppo di criminali gli rapisce la figlia: se li aiuterà a rintracciare un diamante dal valore di dieci milioni di dollari, loro gli ridaranno indietro la bambina. Per aiutarli dovrà però trovare un numero, un codice nascosto tra i ricordi di una ragazza rinchiusa in manicomio (Murphy). 
 
Dietro le quinte: Il ruolo della ragazza in manicomio è interpretato da Brittany Murphy, l'attrice scomparsa nel 2009 a soli trentadue anni (la ricordiamo anche in 8 Mile e Sin City). Non era la prima volta che interpretava la paziente di un ospedale psichiatrico: l'avevamo già vista 1999 in un piccolo ruolo in Ragazze interrotte
 
Perché vederlo: Perché garantisce un livello solido di tensione con Douglas ancora una volta perfetto nei panni di un uomo come tanti che viene travolto in circostanze straordinarie e deve imparare in fretta pur di garantire la sua sopravvivenza e quella delle sua famiglia. Le tematiche e le dinamiche sono già viste, il cattivo interpretato da Sean Bean procede con il pilota automatico ma è la prova di Brittany Murphy a inchiodare lo spettatore. Quella insieme alle atmosfere del film che mostrano un lato di New York gelido e oscuro, la natura dark della metropoli che viene fuori sullo sfondo di questa storia. 
 
La scena da antologia: Il primo dialogo tra Brittany Murphy e Michael Douglas che avviene subito dopo che lo psichiatra viene incaricato/ricattato con l'obiettivo di tirare fuori il numero dai ricordi della paziente. E' interessante vedere il ritmo di quella scena con Douglas che d'un tratto si guadagna la fiducia della ragazza. 
 
Dove e quando: Don't Say a Word va in onda stasera, 1 maggio, alle 21:00 su Iris, canale 22 del digitale terrestre