NOTIZIE

Stasera in TV, 1 luglio: Robert Redford e la piccola Scarlett Johansson in L'uomo che sussurrava ai cavalli

Rai Due propone un classico di Redford, tratto dal best-seller di Nick Evans

L'uomo che sussurrava ai cavalli

01.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, Rai Due propone un classico di Robert Redford, L'uomo che sussurrava ai cavalli, tratto dal best-seller di Nick Evans. Ecco perché riscoprirlo.

Il film. La giovane Grace ha perso un'amica e una gamba a causa di un grave incidente a cavallo, e ha rischiato anche di perdere Pilgrim, il suo amato cavallo salvato all'ultimo dal dissanguamento. Ma ora è traumatizzata e depressa e così la madre, Annie, decide di chiedere aiuto a Tom Booker, un addestratore di cavalli capace di “sussurrare” agli animali. Tom entrerà nelle loro vite, farà innamorare Annie e salverà Grace dalla depressione, insegnandole a recuperare il rapporto con Pilgrim.



Dietro le quinte. Nella filmografia da regista di Robert Redford, questo è il primo film in cui abbia diretto se stesso. Da notare anche la presenza di Scarlett Johansson, appena quattordicenne all'epoca dell'uscita del film, in uno dei suoi primi ruoli.

Perché vederlo. Perché è uno dei film sentimentali che hanno fatto parlare più di sé negli anni '90. è certamente un po' troppo lungo, 170 minuti, ma se amate il genere ne sarete catturati. Redford interpreta uno dei suoi ruoli più iconici e, naturalmente, dietro c'è un best-seller che spopolò all'epoca. E poi c'è la piccola Scarlett, il che è già di per sé imperdibile...



La scena da antologia. Tom fa sedere Grace accanto a Pilgrim, che accarezza il cavallo e, infine, gli sale in groppa. È un momento magico che dimostra l'abilità di narratore di Redford, ma anche la bravura della futura diva Johansson.

Dove e quando. Su Rai Due alle 21:03.