NOTIZIE

Stasera in TV, 1 dicembre: le immortali Thelma & Louise di Ridley Scott

L'indipendenza e il coraggio di due eroine sempre attuali

Thelma & Louise Film

Thelma & Louise Film

01.12.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Sono passati 25 anni da quel 1991. Da quando Susan Sarandon e Geena Davis diedero corpo alle Thelma e Louise di Ridley Scott, un film forte, divertente e commovente. Una epica femminile di indipendenza e coraggio che continua a imperversare sul piccolo schermo e che non ci stancheremo mai di consigliare…

Il film. Thelma è una casalinga annoiata. Louise lavora come cameriera in un bar: stanche della loro routine, insieme decidono di svignarsela e partono con una Thunderbird '66 decappottabile per una gita di tre giorni. Ma le cose non vanno esattamente secondo i piani e la breve vacanza - per scoperte e incontri - si trasforma in un punto di svolta per le loro vite. In maniera definitiva.



Dietro le quinte. Avrebbero dovuto essere Jodie Foster e Michelle Pfeiffer (alla quale si deve l'idea di scegliere Ridley Scott come regista, tra gli oltre 40 candidati considerati) le due protagoniste del film, se l'allungarsi dei tempi di preproduzione non avesse reso loro impossibile rinunciare ad altri impegni. Successivamente persino Nicole Kidman venne provinata per il ruolo di Thelma, rifiutato per altro da Cher, Kelly McGillis e Kathleen Turner, alle quali era stato offerto. Scott, da parte sua, ammise di aver riguardato La rabbia giovane di Terrence Malick, come ispirazione per il look del film. Che richiese un dispiego non indifferente di mezzi, dalle 5 Thunderbird convertibili del 1966 (una 'star car', una camera car, una di back-up e due per gli stunt) usate alle 24 auto della polizia e i 3 elicotteri utilizzati per una delle scene chiave.

Perché vederlo. La firma di Callie Khouri su questo coraggioso ed epocale Road Movie si è meritata premi importanti, non a caso, ma la mano del trio Scott-Davis-Sarandon è di quelle che pesano, considerato il risultato finale. Che ci parla di libertà, in senso assoluto e - per quanto incredibile che debba ancora esserlo - relativamente a una coppia di donne in viaggio. In fuga, dalla monotonia, da colpe e doveri, da ruoli e gerarchie, e forti del loro legame, le due diventano le eroine di una rivisitazione originale di un topos classico del cinema statunitense. Si gioca con le immagini, i colori, le musiche e i generi (western, poliziesco, commedia…) per creare un crescendo dal quale sarà impossibile - per loro, e noi - non uscire cambiati in qualche modo.



La scena da antologia. La scena topica con il camionista, l’ultima con lui, è uno dei climax del film, una sequenza potente che svela come le due protagoniste si siano definitivamente emancipate dai loro status mentali. L'ostacolo del camionista, che si ripresenta, simboleggia un modo di percepire la donna come oggetto sessuale, al quale non offrire rispetto. Thelma e Louise lo incontrano tre volte nel film, e dopo aver tentato senza successo una reazione, finalmente le due donne adottano - accordandosi, complici, con un solo sguardo - un comportamento diverso: Fingendo di assecondarlo, ammiccanti, lo attirano in una 'trappola', costringendolo a delle scuse o a subire a sua volta la giocosa, leggera e catartica follia delle due ex-vittime. Lo sguardo sorpreso e divertito delle due rivela quanto non si aspettassero tanto da loro stesse e quanta soddisfazione inattesa ne ricevono, una ventata di vera libertà: quella dell’emancipazione.

I Premi. Miglior Sceneggiatura dell'anno secondo gli Oscar dell'Academy Award e i Golden Globe (che non trasformarono in premio, rispettivamente, ben cinque e tre candidature). Delle tante nomination, però, furono soprattutto i premi alle due attrici protagoniste quelli raccolti in giro per il mondo, dai newyorkesi National Board of Review e Film Critics Circle agli MTV Movie Award e il David di Donatello.

Dove e quando. Alle 21.20 su Rai Movie, canale 35 del digitale terrestre e 16 della piattaforma satellitare TivùSat.