NOTIZIE

Stasera in TV, 1 aprile: Un’altra giovinezza, il primo film del nuovo Francis Ford Coppola 

Un’opera raffinata che riflette sul senso del tempo e della vita

Un'altra giovinezza

Un'altra giovinezza

01.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ringiovanire dopo essere stati colpiti da un fulmine, conservando la coscienza di un normale settantenne. Un’altra giovinezza del regista Francis Ford Coppola è un’opera strana e pregiata che racconta il percorso di Dominic Matei (Tim Roth), un anziano linguista romeno che durante il regime nazista comincia stranamente a diventare man mano più giovane, sperimentano cosa voglia dire avere una seconda occasione di approfondire i propri studi, riuscendo a sfuggire all’orrore della Germania nazista.

LEGGI ANCHE: TIM ROTH I DIECI RUOLI PIU' IMPORTANTI



Per chi volesse riscoprire il film che nel 2007 ha riportato sulle scene il regista americano di Apocalypse Now e della saga de Il padrino, ci si può sintonizzare su LaEffe alle ore 21:10 di venerdì 1 aprile 2016.

Il film. Tratto dall'omonimo romanzo di Mircea Eliade, edito in Italia da Rizzoli, scrittore e storico delle religioni, Un’altra giovinezza è un film intimo e straniante spesso carico di significati non sempre digeribili da parte dello spettatore. 
 
Dietro le quinte. Non perdete Matt Damon in un cameo. L'attore aveva già lavorato con Francis Coppola come protagonista del thiller L'uomo della pioggia - The Rainmaker. Tra le curiosità legate alla lavorazione di Un'altra giovinezza, pare che l'intero film sia stato finanziato grazie ai proventi derivati dal business vinicolo che lo stesso Coppola possiede in California. 


 
Perché vederlo. Per riscoprire un racconto intenso e anche molto autobiografico che ruota intorno ai temi della vita umana, della scrittura e del cinema che profuma di seconda possibilità. 
 
La scena da antologia. Quella in cui il protagonista viene colpito da un fulmine.
 
Dove e quando. Su LaEffe alle ore 21:10 di venerdì 1 aprile.