NOTIZIE

Star Trek Discovery licenzia gli showrunner, al loro posto il creatore Alex Kurtzman

Aaron Harberts e Gretchen J. Berg hanno lasciato la guida della stagione 2 per tensioni interne

Star Trek: Discovery

15.06.2018 - Autore: Marco Triolo
C'è maretta in casa Star Trek: Discovery. The Hollywood Reporter e Variety hanno scoperto che gli showrunner della prima stagione, Aaron Harberts e Gretchen J. Berg, hanno lasciato (o forse sono stati allontanati) e sono stati sostituiti da Alex Kurtzman, produttore esecutivo e co-creatore della serie insieme a Bryan Fuller. Kurtzman assumerà dunque la supervisione diretta della seconda stagione, che dovrebbe arrivare nel 2019.
 
Il motivo, stando ad alcune “spie” di Variety, sarebbe una tensione montante tra la squadra di sceneggiatori. Harberts e Berg erano stati scelti per sostituire all'ultimo momento proprio Fuller, costretto a lasciare per via degli impegni con American Gods e il reboot di Amazing Stories per la NBC. Kurtzman, sceneggiatore della saga di Transformers e dei due Star Trek di J.J. Abrams, nonché regista de La mummia, è un veterano produttore esecutivo in serie come Fringe, che ha co-creato insieme ad Abrams e Roberto Orci, Sleepy Hollow e Hawaii Five-0. Si tratta, insomma, di una scelta solida per la stagione, che perde anche il produttore esecutivo Akiva Goldsman. La stagione è già in fase di riprese e pare che cinque episodi siano pronti.
 
Per quanto riguarda le ragioni di questa tensione, non ci sono dettagli per ora. Lasciateci fare un'ipotesi: che abbia a che fare con il finale della prima stagione in cui (SPOILER) la Discovery incontrava l'Enterprise? Che la disputa fosse incentrata su quanto spazio dare ai personaggi classici di Star Trek e se far comparire o meno Spock? Lo scopriremo solo vedendo la seconda stagione.