NOTIZIE

Soprano: la saga continua

Cinque stagioni di successi, una dozzina di Emmy Awards: il clan mafioso dei Soprano continua a far parlare di sé.

The Sopranos

19.05.2009 - Autore: Eva Gaudenzi
Mentre ci gustiamo gli episodi italiani della quinta serie (in onda dal 23 giugno su Canale 5), il network americano HBO annuncia che, nel marzo 2006, verranno trasmesse le puntate inedite della sesta stagione de I Soprano. David Chase, il boss dei boss, ideatore del telefilm, ha anticipato che il nuovo ciclo di episodi sarà incentrato sui soldi, sul materialismo e sul possesso di beni materiali. Nel frattempo, la produzione sta già pensando alla settima edizione.

Lo stereotipo mafioso proposto da I Soprano pare che infastidisca parecchi italo americani, eppure i fanatici della serie crescono di giorno in giorno. E fioccano i fan club, le community, i gadgets, i siti dedicati, le collezioni speciali. Insomma, il clan mafioso del New Jersey sta generando una vera e propria mania. Ma chi sono i Soprano? E perché ispirano tanta simpatia? Ci troviamo di fronte a un’autentica cellula di Cosa Nostra. Dove valgono termini come uomo d’onore, soldato, capo e vice capo.

Tony ( James Gandolfini) è l’intraprendente capo clan. Padre di due figli e sposato con Carmela (Edie Falco), la moglie perfetta per qualunque boss. Per far fronte allo stress, Tony Soprano decide di affidarsi alle cure di una psicanalista, la bella dottoressa Jennifer Melfi . Poi c’è Livia (Nancy Marchand), vedova settantenne di Johnny Boy Soprano, nonché madre di Tony e delle sue due sorelle. Intorno al nucleo, tutta una serie di amici e di associati: Furio Giunta, David Scatino, Johnny Sac, Hesh Rabkin e tantissimi altri.

Qualcuno ha pensato bene di mettere per iscritto addirittura un glossario. Cioè la spiegazione sistematica  di tutti i termini “tecnici” utilizzati dal clan. Per esempio: verme è chi fa la spia dopo essere stato beccato, soldato è il componente di minor rilievo di una famiglia del crimine organizzato, colpire i materassi significa entrare in guerra con un gruppo rivale. Fra i sopranismi più memorabili, ecco frasi del tipo: ‘gli agenti federali mi sono con l’alito sul collo da poter sentire l’odore del loro gel oppure ‘perchè non fai qualcosa? Devo mettere in discussione il tuo potere’ o ancora ‘la mafia non esiste’...      

FILM E PERSONE