NOTIZIE

Simply the best

Per festeggiare i propri vent'anni, la rivista americana Entertainment Weekly ha pubblicato una classifica per eleggere il miglior personaggio del cinema e della tv creato appunto negli ultimi venti anni. And the winner is Homer Simpson.

Homer Simpson

03.06.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Ci vuole un certo sex appeal per guadagnarsi la prima posizione di una classifica di Entertainment Weekly? No. E’ evidente. Ci si può tranquillamente strangolare di cibo spazzatura, mandare giù secchiate di birra, divorare passivamente ogni scemenza televisiva, non schiodare dal divano neanche con le bombe. Continuiamo? Si può riciclare ai propri figli un’educazione sciatta, galleggiare nell’ignoranza, sguazzare nell’inciviltà, lavorare malissimo, tormentare i vicini… e potremmo stare qui qualche anno ad elencare le inettitudini e le miserie di Homer Simpson perché Matt Groening è un pozzo senza fondo, così come la società che il suo geniale anti-eroe riflette, deforma, estremizza ma racconta impeccabilmente.

Che il personaggio sia una sintesi sovrappeso di schifezze è un dato innegabile eppure è obbligatorio riconoscergli la statura gigantesca di capolavoro pop. Non stupisce quindi il risultato del sondaggio commissionato dall’EW per festeggiare i suoi primi vent’anni ed eleggere i 100 migliori personaggi creati dal cinema e dalla tv da quando la rivista è andata in stampa la prima volta ad oggi. Non stupisce per niente, dicevamo. Homer Simpson è di fatto la più complessa, completa e radiosa creazione dei nostri tempi e nel corso del tempo dal buio cavernoso di un cervello con il riverbero acustico ha detto la sua sulla politica, la religione, la sanità, la vita coniugale, la paternità, il ruolo dell’uomo nella società, lo sfruttamento, l’inquinamento, l’alienazione, la mendacità dei media, il loro peso, l’integrazione, il razzismo, la schiavitù, le elezioni, la costituzione, la depressione, l’obesità, l’eroismo, la vecchiaia, il traffico di organi, quello di armi, le droghe, il sesso, il rock and roll. Un profeta scorretto ma illuminante insomma capace di raggiungere il cuore (e lo stomaco) di un pubblico senza sesso, età e provenienza geografica.

Tutti amano Homer in definitiva, molto più di quanto si possa amare Harry Potter secondo classificato, o Buffy l’ammazzavampiri (terzo posto), o ancora gli altri 97 eroi dei nostri tempi che il sondaggio ha incluso nella classifica.

Per la lista completa cliccate qui.