NOTIZIE

Shakespeare è donna, Margot Robbie pronta a una serie TV sui lavori del grande bardo

Dieci episodi che racconteranno i personaggi femminili dei testi di William Shakespeare

23.03.2018 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
I lavori di William Shakespeare diventano una serie TV. Più volte il bardo è stato portato al cinema e in televisione, l'australiana Margot Robbie ha, però, avuto un'idea specifica su come adattare quei testi. L'attrice, nominata all'Oscar per l'imminente Tonya, produrrà con la sua LuckyChap Entertainment una serie che esplorerà i lavori di Shakespeare raccontandoli da un punto di vista femminile. In altre parole seguiremo le donne create dal bardo: le Giuliette, le Ofelie, le regine di Francia, le fate.  
 
La serie sarà composta da dieci episodi, ognuno di essi si concentrerà su un determinato testo shakespeariano. Le riprese inizieranno nel 2018 in Australia. L'intero team creativo dello show sarà composto da donne: registe e sceneggiatrici. "Siamo emozionate ad avere questa opportunità  unica.- si legge in un comunicato della LuckyChamp - Voci femminili alla sceneggiatura per dimostrare anche  l'alta qualità dell'industria cinematografica e televisiva australiana. Il progetto sarà assemblato attraverso diversi punti di vista, le nostre sceneggiatrici provengono da diverse culture e zone dell'Australia. Sono persone che molti non assocerebbero mai ai lavori di Shakespeare".

E' stato anche rivelato che le storie ri-adatteranno Shakespeare portando i suoi lavori in un contesto moderno. Non si tratta dell'unico progetto su "Shakespeare al femminile" in arrivo: prossimamente al cinema vedremo anche Daisy Ridley (la Rey di Star Wars) protagonista di un film intitolato Ophelia, una sorta di riadattamento Young Adult dell'Amleto. 

Fonte: Deadline
 
FILM E PERSONE