NOTIZIE

Sempre meglio non pensarci

Dopo "Romanzo Criminale - La serie" è il momento di "Non pensarci". La pellicola di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea diventa serie per Fox.

Non pensarci

15.05.2009 - Autore: Silvia Buffo
“Non pensarci”, commedia divertente di Gianni Zanasi, giunge dal grande schermo al satellite, sviluppandosi in una fiction, un adattamento sempre più collaudato e qualificante in Italia dopo “Romanzo Criminale” di Michele Placido e “Quo vadis baby?” di Gabriele Salvatores. Nello scorso 2007 tra i film rivelazione a Venezia, si sviluppa oggi in un progetto di 12 episodi sostenuto da Wilder, Itc Movie e Pupkin per Fox Channels Italy e La7. Dopo la sit-com “Boris” e il noir “Donne Assassine”, Fox Channels Italy dà vita al suo terzo progetto seriale. Per La7 si tratta, invece, di un debutto nella  produzione di fiction.

A differenza di “Romanzo Criminale - La serie” che presenta un cast differente rispetto all'omonimo film, “Non pensarci” conserva in parte gli attori: Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston coinvolgendo anche Luciana Littizzetto, vera novità e sorpresa della fiction, e il cantautore Morgan. Nella regia invece ad affiancare Zanasi (A domani, All'infuori di me) è Lucio Pellegrini.

Le riprese si svolgono attualmente fra Rimini e Vignola e su questo sfondo si muoveranno le semplici e divertenti vicende della famiglia Nardini, un tempo facoltosi imprenditori ora in balia di un fallimento economico e di una crisi nervosa. E' il clima di provincia ad evidenziare sorprendentemente gli aspetti più laterali di una realtà sociale meno raccontata.

La prospettiva che fa luce sull'intera fiction viene filtrata dal secondogenito della famiglia, un ex anarchico, ex rock star, ex punk alias Mastandrea nel ruolo di protagonista, che dopo anni di assenza da casa alla ricerca di fama, torna in provincia, con meno soldi di prima e senza fama, a riflettere sul suo personale  fallimento. La novità è infatti proprio in un'autentica e dissacrante esposizione delle piccole psicosi e paure di una famiglia normale. In questo modo la fiction si guadagna il titolo di anti-Cesaroni per quel  costante tono ironico che raggiunge il suo picco nella vicenda di Mastandrea, l'ex chitarrista. ammaccato e deluso,  che vuole rifugiarsi nella famiglia per poi scoprire che è la famiglia ad aver bisogno di lui.

Altri personaggi e componenti della famiglia Nardini: Giuseppe Battiston, grassa figura simpatica, che si occupa con scarso riscontro della fabbrica di famiglia di ciliegie sciroppate affidatagli dal padre in pensione; la sorella, Anita Caprioli, che ha abbandonato gli studi per dedicarsi al suo lavoro quasi alienante in un acquario di delfini; il padre, con costanti problemi di salute, che non pensa ad altro che al golf; la madre che cerca di distrarsi dalla depressione frequentando discutibili corsi di autostima e fiducia nel prossimo. Sarà il protagonista Valerio Mastrandrea a gestire in modo assurdo tutti loro e forse è proprio in questo modo che scoprirà di aver cominciato ad occuparsi veramente di se stesso.

“Non pensarci” andrà in onda ogni lunedì alle 23:00 dal 18 maggio su Fox (canale 110 di Sky) e da gennaio 2010 su La7.

FILM E PERSONE