NOTIZIE

Seinfeld

Battute fulminanti tra il filosofico e il demenziale, costante intreccio tra verità e finzione per raccontare la vita di un uomo ossessionato da Superman e dalla pulizia

Seinfeld

19.05.2009 - Autore: Francesca Binfaré
A partire dal 7 agosto, su Jimmy (Sky canale 140) si possono vedere gli episodi della famosissima (oltreoceano) serie tv Seinfeld, proposta in versione doppio audio (italiano-inglese), in onda dal lunedì al venerdì alle 19.40 circa. Trasmessa per quasi un decennio, dal 1990 al 1998 con 180 episodi su NBC, Seinfeld ha di fatto ridisegnato i tratti della sit-com negli anni ’90. Serie televisiva di culto negli USA, è stata creata dal geniale comico Jerry Seinfeld, noto stand-up comedian della Grande Mela.

Ambientata a New York, la serie racconta la vita quotidiana e surreale dell’artista, che interpreta se stesso ovvero un uomo ossessionato da un mito dei fumetti, Superman, e maniaco della pulizia. I suoi amici sono tutti personaggi a dir poco originali. I coprotagonisti sono attori dalla lunga e consolidata carriera cinematografica e televisiva: Jason Alexander è George Costanza, uno sfortunato tifoso dei New York Yankees e miglior amico di Jerry, con genitori di origine italiana e quasi sempre disoccupato; Michael Richards è Cosmo Kramer, un personaggio eccentrico e amico di tutti, dirimpettaio di Jerry; Julia Louise Dreyfus, infine, interpreta Elaine Benes, una donna affascinante e dalla lingua tagliente, ex ragazza di Jerry, impiegata nel mondo dell’editoria, femminista e sempre piena di uomini.

Punti di forza della serie sono la grande attenzione riservata ai personaggi minori, le battute fulminanti a metà tra il filosofico e il demenziale, ma soprattutto il costante intreccio tra verità e finzione: molte gag, infatti, sono tratte dalla vita reale degli autori, e così pure alcuni dettagli, come l’indirizzo di casa del protagonista. Questa formula si è rivelata vincente, tanto da decretare il successo di Seinfeld negli USA e in Europa con una pioggia di premi tra cui il prestigioso Emmy Award ricevuto da Julia Louise Dreyfus.

FILM E PERSONE