NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine hanno fatto i conduttori di Solletico?

Erano Elisabetta Ferracini e Mauro Serio

Elisabetta Ferracini

Elisabetta Ferracini

09.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Mauro Serio ed Elisabetta Ferracini spopolavano negli anni ’90 come conduttori della celebre trasmissione televisiva per ragazzi Solletico. Solletico è stato uno show che ha fatto da colonna portante dei pomeriggi televisivi di Rai 1, dedicato ai ragazzi e agli adolescenti, e andato in onda con continuità dal 1994 al 2000. Chi si sintonizzava in quegli anni sulla RAI poteva facilmente trovarsi in compagnia di due volti poi diventati famigliari a molti italiani.

Si trattava di Mauro Serio ed Elisabetta Ferracini i due conduttori storici di Solletico che hanno tenuto le redini del programma dal 1994 a fine 1997. Dopo il 1997 la Ferracini lascia la conduzione al contrario di Serio che rimarrà fino al 2000.

Alcuni momenti della trasmissione sono rimasti celebri, come per esempio la sfida a squadre tra ragazzi oppure il momento della Ricetta o ancora il TG dei ragazzi condotto da Tiziana Ferrario. Soprattutto erano famosi i due padroni di casa, che tra atmosfere fluo e giochi a premi avevano il compito di divertire ed educare i ragazzi seduti di fronte al piccolo schermo. Che fine hanno fatto oggi i due storici conduttori?
 
Mauro Serio nasce a Taranto nel 1960. Approda in RAI nel 1994  dove presenta i programmi per ragazzi come Che fine ha fatto Carmen Sandiego? su Rai 2 e soprattutto Solletico; che li regala grande notorietà. Dal 2001 dopo la conclusione del programma si allontana dal mondo della televisione. Nel 2001 è tra i protagonisti del film mai uscito nelle sale Ustica: una spina nel cuore del regista Romano Scavolini. Nel 2007 è tornato in televisione all'interno del programma La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici.

Nel 2008 ha preso parte ad una puntata della serie tv I Cesaroni 2. Nel 2009 ha recitato per Disney Channel nella sitcom Fiore e Tinelli nei panni del padre del personaggio di Fiore. 
 
Elisabetta Ferracini nasce a Venezia nel 1968. È figlia di Mara Venier e dell'attore Francesco Ferracini. Ha debuttato come attrice nel 1991 nella serie televisiva di Italia 1 dal titolo Chiara e gli altri. Negli anni in cui conduceva Solletico è stata testimonial pubblicitaria dei prodotti di Sailor Moon e ha condotto nel 1995 lo Zecchino d'Oro al fianco del Mago Zurlì. Tra il 1998 e il 1999 è diventata co-conduttrice di Domenica In
 
Dall'ottobre del 2004 ha condotto i collegamenti esterni del programma sportivo della domenica di Rai 2 Quelli che il calcio. Nel 2012 per il network Play.me conduce il programma Vado a casa di Elisabetta. 
FILM E PERSONE