NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Simona Tagli?

Indiscussa protagonista dei quiz show della coppia Sabani/Jocelyn: e oggi?

Simona Tagli 

Simona Tagli 

20.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Simona Tagli, ex soubrette lombarda, è da tutti conosciuta principalmente per il ruolo di icona sexy della TV anni ’90. La ricordiamo soprattutto come una donna dalle forme generose, dalle gambe chilometriche, dalla simpatia scoppiettante. Meno spesso viene invece in mente che la Tagli fu riconoscibile non solo come valletta che esibiva il corpo, ma anche come protagonista di alcuni dei quiz show maggiormente di successo di quel periodo. Al tempo lo spazio per le donne in TV era dato soprattutto dal 'corpo' e raramente dall''intelletto'. Tuttavia diverse forme di talento femminile, dalla simpatia di fronte alle telecamere alla scioltezza in video, si stavano già affermando. 

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HA FATTO SONIA DI SUPER 3?




Nel descrivere la carriera della valletta-spalla si scopre tuttavia che la sua figura è indissolubilmente legata - come per tante colleghe - al successo e al carisma del conduttore maschio. Uno degli ‘angeli custodi’ di Simona fu senza dubbio Gigi Sabani, noto conduttore di Domenica in nelle edizioni dal 1989 al 1991. Nel 1991 e all’interno di Domenica in, la Tagli esordì e si conquistò la fama come protagonista assoluta del gioco telefonico del ‘cruciverbone’, poi riproposto in diversi programmi televisivi. In molti ricorderanno la figura della valletta che si stagliava sulla scenografia decisa da Gianni Boncompagni: una terrazza sul mare dal simbolismo lascivo e possibilista di ogni tentazione. La Tagli prima dell’esordio in RAI aveva già lavorato come valletta in Odeon TV. Dopo il successo di Domenica in, la formula del game show rimarrà indissolubilmente legata al percorso professionale della soubrette e un nuovo mentore maschile si aggiungerà al sodalizio artistico già intrecciato con Sabani: si tratta del regista TV Jocelyn Hattab. Saranno i due uomini di spettacolo dallo sguardo veloce e moderno sul panorama dell’intrattenimento a calare la valletta in un contesto dove riuscì – anche per capacità personale - a dare il meglio di sé. Per la soubrette lombarda il tema del ‘gioco’ ritorna prepotentemente nel 1993 con la partecipazione al programma Il grande gioco dell'oca – Stasera mi butto al fianco dello stesso Sabani e di Jo Squillo.




Nel 1995 conduce Giochi senza frontiere insieme ad Ettore Andenna. Nel 1996 passata a TMC conduce Il grande gioco del mercante in fiera, insieme a Jocelyn, Sabrina Salerno, Anna Valle e Angela Melillo, con la regia dello stesso Jocelyn. Nel 1998 è protagonista della copertina di Playboy Italia. A partire dagli anni 2000 la Tagli abbandona gradualmente la televisione per dedicarsi al conseguimento della laurea in architettura e al progetto di costruire una famiglia. Diventa madre nel 2005; dopo aver inciso una compilation di cover nel 2002. Tra il 2005 e il 2005 partecipa a due reality: La talpa e L’isola dei famosi. Durante il primo viene eliminata nella fase preliminare; mentre è costretta a ritirarsi dal secondo per gravi e sopraggiunti problemi di salute. Dal 2011 abbandona definitivamente il mondo dello spettacolo per dedicarsi all’apertura a Milano di un negozio di bellezza per mamme e bambini.
 
FILM E PERSONE