NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Roberta Lanfranchi? 

Ex velina ed ex compagna del comico Pino Insegno. Oggi dov'è finita la soubrette?

Roberta Lanfranchi

Roberta Lanfranchi

02.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Solare, bellissima e pure talentuosa dal punto di vista della danza, disciplina che coltiva fin da piccola e che l'ha portata sui banchi di Striscia la notizia nei tardi anni '90. Eppure non si dica che Roberta Lanfranchi, classe 1974, sia stata solo mosse, anche del bacino e ondeggianti, e gossip televisivo a propulsione.

La soubrette infatti, dopo aver cavalcato la notorietà nei salotti TV, dal ruolo di prima ballerina in Fantastica Italiana sulla RAI, ad opinionista di Domenica in nel 2011 durante l'edizione di Lorella Cuccarini, ha trovato un ideale sbocco lavorativo come speaker di RDS, dove dal 2016 conduce il programma del pomeriggio giornaliero della radio in coppia con Claudio Guerrini.

Tuttavia il vuoto della TV si sente, e nonostante una vita sentimentale felice con il secondo marito dopo la rottura con Insegno, e alcune comparsate a macchia di leopardo in televisione, la Lanfranchi è da tempo assente nel mondo del tubo catodico. D'altronde parliamo di una presenza molto amata dal pubblico anche grazie all'unione pubblica con il comico della Premiata ditta.

La Lanfranchi, esordisce nel 1995 nella trasmissione Non dimenticate lo spazzolino da denti, in onda settimanalmente su Mediaset. L'anno seguente è ballerina nel corpo di ballo di Buona Domenica e, dall'autunno 1996 è velina di Striscia la notizia in coppia con Marina Graziani; lo sarà di nuovo nel 1998-99. 
 
Nel 2007 e nel 2008 conduce con Milo Infante il programma L'Italia sul 2 su Rai 2.
 
Nel 2011 torna sugli schermi come opinionista di Domenica in, condotta da Lorella Cuccarini. Poi la fiction. Nel 2012 recita la parte di Luigia ne Il generale dei briganti di Paolo Poeti, miniserie televisiva. Infine la scoperta con la radio. Nel 2013 è a Rai Radio 1 il programma radiofonico Last Minute e in autunno è tra i concorrenti della terza edizione di Tale e quale show, condotto da Carlo Conti.
 
Dal 6 luglio 2014 passa a RDS. Infine, sua è la voce del personaggio del mammut Ellie nel film d'animazione L'era glaciale 2 - Il disgelo e nei sequel L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva e L'era glaciale - In rotta di collisione. Insomma nel corso di questi anni è passata brillantemente da essere in prima linea con il suo corpo da ballerina, a diventare voce incisiva dell'etere nazionale. 

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HA FATTO ANTONELLA ELIA?
FILM E PERSONE