NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Nadia Bengala?

Ex Miss Italia ed ex attrice: dov’è oggi?

Nadia Bengala

Nadia Bengala

27.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nadia Bengala è stata nei tardi anni ’80 sia ex trionfatrice di Miss Italia sia passata valletta del programma Ok, il prezzo è giusto! nell’era Zanicchi. Per raccontarla, oltre ai titoli accumulati, conta però anche ricostruire accuratamente l'immaginario che ha prodotto nel tempo il suo fascino italico. In questo senso Nadia Bengala ha sicuramente rappresentato uno dei simboli della bellezza italiana nel mondo, soprattutto tra il finire degli anni ’80 e i primi anni ’90.

SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HA FATTO ALESSIA FABIANI?

Tuttavia è curioso notare come nonostante il diradarsi progressivo delle sue apparizioni al cinema, in teatro e in TV a partire dagli anni 2000, sia comunque rimasta in qualche modo nel mito. 
 
Partiamo tuttavia dall’inizio. Dove nasce e cresce la stella della TV e che fine ha fatto oggi?
 
Soubrette, attrice, bellezza nostrana, la Bengala – nata a Siracusa nel 1962 - possiede sangue siciliano e identità romana. A Roma ha infatti vissuto in passato e vive ancora oggi l’attrice della pellicola Gli inaffidabili. Nadia Bengala esordisce nel mondo dello spettacolo giovanissima, a 26 anni, quando diventa valletta - nel luglio del 1988 - del programma televisivo Ok, il prezzo è giusto! condotto da Iva Zanicchi.



Nello stesso anno si rese protagonista di un piccolo scandalo televisivo dovuto al contemporaneo ingaggio come soubrette del gioco a premi di Mediaset e alla vittoria di Miss Italia nel settembre del 1988. Infatti per regolamento la Miss vincitrice della kermesse non poteva aver avuto contratti precedenti nel mondo dello spettacolo. L’impasse con il patron della manifestazione Enzo Mirigliani si risolse al tempo con la rinuncia definitiva alla presenza nel quiz della Zanicchi e la scelta di abbracciare per sempre la corona di più bella d’Italia. Tra l’essere qualificata come ‘spalla’, e l’essere investita del titolo di ‘bella’ non ci fu insomma partita, e la controversia portò un altro po’ di notorietà alla bella soubrette. 

 
Dopo il titolo di ‘regina’ di Miss Italia Nadia Bengala ha successivamente recitato in due film per il cinema: Pierino torna a scuola nel 1990 e in Gli inaffidabili del 1997, per la regia di Jerry Calà. Nel 2002 è apparsa anche nel film TV Le ragazze di Miss Italia. Dopo la recitazione, arriva il ruolo di opinionista in TV. Nel 2004 è su Rai 2 dove partecipa al programma L'Italia sul 2 di Milo Infante e Monica Leofreddi. Nel 2005 tenta la strada del reality nostalgico partecipando, in compagnia di Sandra Milo e altri vip, al reality show Ritorno al presente condotto da Carlo Conti. Il programma si rivelò poi un flop e venne chiuso in anticipo. Da lì nessun segnale di vita per la bella soubrette siciliana in merito a presenze nel mondo dell’audiovisivo o dello spettacolo nostrano. Anche se di red carpet mondani da allora ce ne sono stati parecchi, un ruolo più corposo e di primo piano non è stata fino a qui ancora registrato. 
FILM E PERSONE