NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Luana Ravegnini?

Ex ragazza Coccodè della Rai ed ex ‘compagna di’... ma non diteglielo!

Luana Ravegnini

Luana Ravegnini

07.12.2017 - Autore: A.L. 
Quando si finisce per parlare della carriera di una soubrette usando soprattutto il prefisso ‘ex’, non è mai un buon segno. Luana Ravegnini è una di quelle figure che oggi vive nel passato di una televisione che ormai ha perso tutti i suoi protagonisti e che nel solco di una rottamazione necessaria ma dolorosa, ha cambiato del tutto i propri volti di punta.

Luana Ravegnini, modella, soubrette, donna dal fascino latino classe 1968, la ricordiamo per aver affiancato Claudio Lippi, suo compagno anche nella vita, nel quiz televisivo Il pranzo è servito dal 1990 al 1992 e per altre conduzioni della TV di intrattenimento.

CHE FINE HA FATTO CLAUDIO LIPPI?

Prima di essere stata la ‘donna di’ Claudio Lippi, era stata l’ancella, questa volta senza legami personali oltre quelli professionali, di un altro celebre showman televisivo: Renzo Arbore. Luana prestava la propria immagine per interpretare una delle tante ragazza Coccodè della trasmissione anni '80 di Rai 2 Indietro tutta. In quel ruolo e vestita con le sembianze di una vera e propria 'gallina' anticipava il filone della donna oggetto poi ripreso negli anni di Drive In.

LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO TINI' CANSINO DI DRIVE IN?

In quel contesto seppe farsi notare per bellezza e simpatia. Dopo Il pranzo è servito il duo Lippi-Ravegnini passa alla conduzione di 6 del mestiere? su Canale 5. Ma è su Italia 1 con Jammin che il divorzio televisivo da Lippi si compie definitivamente. Luana diventa grande e conduce in compagnia di due donne, Federica Panicucci e Paula Maugeri, l’edizione del 1997 del programma musicale. 
 
Nel 2003, un calendario sexy scevro però di nudo integrale. Nel mezzo un’esperienza come ‘penna’ del quotidiano ‘free press’ Leggo. 
 
Nel frattempo la relazione con Renato Della Valle fa nascere una figlia e le sue apparizioni pubbliche calano drasticamente. Nel 2006 è tra le conduttrici della versione estiva de L'Italia sul due, su Rai 2. Nel 2010 torna alla conduzione con Storie di salute su Rai 2. Ma a noi piace soprattutto ricordarla come regina del varietà e della televisione leggera, educata e priva dei sensazionalismi di oggi. 
FILM E PERSONE