NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Kaori dello spot Philadelphia?

L’attrice fu protagonista di un noto spot degli anni ’90: e oggi?

Kelly Hu nello spot Philadelphia

Kelly Hu nello spot Philadelphia

14.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Più che uno spot un vero e proprio, siamo di fronte a un filone narrativo corposo e dedicato al personaggio della ragazza giapponese Kaori. Erano i primi anni ’90 quando l’attrice Kelly Hu comparve nello spot Philadelphia impersonando una ragazza alla pari di provenienza giapponese che veniva ospitata da una famiglia italiana tradizionale.



Parlava poco Kaori; ma grande spazio era riservato nello spot ai tanti cliché sulla ragazza straniera. Kaori era goffa e simpatica, la sua presenza era sempre sottolineata da un jingle di suono orientale, si mostrava ironica nel pronunciare poche parole in italiano, storpiando gli accenti e assolutamente piacente nei confronti della sperimentazione del buon cibo nostrano, in questo caso rappresentato dal gusto del noto formaggio spalmabile e vero collante tra culture diametralmente opposte.

Questo era il carattere di Kaori, protagonista di alcuni spot successivi del marchio, dove la storyline prevedeva che la sua linea venisse invidiata dalle amiche italiane, oppure dove si rendeva protagonista di alcuni equivoci linguistici e scontri tra culture differenti. Sempre all’insegna del buonismo. Insomma, Kaori è stata una di noi, entrando con delicata ironia nell’immaginario degli spot pubblicitari più famosi. Oggi che fine ha fatto l’attrice popolare in Italia negli anni ’90?
 
Kelly Hu è un’attrice americana di origini cinesi, hawaiane e inglesi. È nata nel febbraio 1968 a Honolulu e fin da subito ha cominciato a lavorare come modella nel mondo delle passerelle. Partecipa a Miss Teen Usa, vincendo il titolo nel 1985 e diventando la prima modella di origine asiatica a vincere una competizione del genere. Lavora quindi in Giappone e in Italia, dove diviene famosa per interpretare Kaori nel celebre spot. Hu è poi apparsa nelle serie Night Court, Tour of Duty, 21 Jump Street e Melrose Place
Nel 1995, Hu recita in Fino alla fine (No Way Back). Poi è in Il Re Scorpione (2002), Amici per la morte (Cradle 2 the Grave) (2003) e X-Men 2 (2003). 

 
Di recente prende parte alla serie televisiva Arrow, nel ruolo della criminale China Na Wei. Per l’occasione, l’attrice appare con i capelli di un biondo platino e sposa un look molto lontano dalla capigliatura nera corvino con la quale eravamo abituati a vederla nel celebre spot del formaggio spalmabile. Immortale però rimane quell’immaginario un po’ naïf. 

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HANNO FATTO LE STORICHE ANNUNCIATRICI MEDIASET?
FILM E PERSONE