NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Hurley di Lost?

Nello show è stato il simbolo dell'America emarginata, fragile e di molto altro: e oggi?

Jorge Garcia

Jorge Garcia

18.05.2018 - Autore: Alessia Laudati
Jorge Garcia, attore americano di origine sudamericana e protagonista di Lost, ha vissuto la più drammatica e comune delle sorti che possono capitare a una star dopo il successo televisivo di massa: la vittoria del personaggio sulla persona. Infatti dopo il trionfo della serie creata da J. J. Abrams nulla è stato più lo stesso per 'Hurley'. L'attore che nello show interpretava il personaggio di un obeso con disturbi psichiatrici e problemi economici, non ha infatti mai più raggiunto una così grande popolarità come quella ottenuta in Lost

Tuttavia nella complessità della trama di Lost è difficile parlare di una sola simbologia per Hugo 'Hurley' Reyes. Tra i protagonisti più in vista dello show e quarta star per numero di inquadrature dopo Jack, Kate e Sawyer secondo la fandom di Lost che online e con rigore da amanuense riporta tutte le informazioni più utili riguardo alla serie, quello di Hurley è stato sicuramente un personaggio che nella complessità dello show ha avuto più ruoli e funzioni.



Tra queste sicuramente quella di rappresentare in qualche modo un immaginario ai margini e una sintesi del mondo a stelle e strisce facilmente digeribile in patria e fuori-patria. Un simbolo dell'America sovrappeso e insieme una metafora di tutto quel settore alimentare che mette sul mercato il cibo meno salutare a basso prezzo con l'idea di fare cassa tra le fasce di popolazione che meno possono permettersi alimenti sani. Quelle fasce di popolazione che nell'assunzione di grandi quantità di calorie trovano sia sollievo, sia conforto; insomma la summa delle gravi disuguaglianze che ancora oggi attraversano il Paese. Hurley era il personaggio-icona dell'America bianca e problematica, del suo rapporto paradossale con l'alimentazione ed emblema del giovane uomo emarginato e 'diverso'. In ogni modo si è trattato di uno dei volti più amati e più iconici dello show ABC andato in onda in America fino al 2010. 
 
E oggi che fine ha fatto Jorge Garcia? 
 
La maledizione di 'Dharma' ha colpito ancora, visto che l'attore non è riuscito, dopo la chiusura dello show, a svincolarsi del tutto dall'immaginario di Lost. Oggi lavora ancora in televisione o al cinema ma in ruoli che potremmo definire decisamente minori. Nel 2011 ha partecipato a tre episodi della serie Mr. Sunshine con protagonista Matthew Perry. Nel 2010 è parte del cast della serie televisiva Alcatraz, cancellata dopo una sola stagione. Dal 2013 ottiene un ruolo rilevante in Hawaii Five-0 a partire dalla quinta stagione dello show dove interpreta il personaggio di Jerry Ortega per più di una stagione. Al cinema invece ottiene un trionfo in The Ridiculous 6 dov'è tra i protagonisti del western con Adam Sandler distribuito solo su Netflix che nel 2015  è stato tra i film più visti del canale in streaming.
FILM E PERSONE