NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Gabriella Carlucci?

Sorella più piccola di Milly, ha condotto due edizioni del Festival di Sanremo, e oggi?

Gabriella Carlucci

Gabriella Carlucci

16.03.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Di recente non l’abbiamo vista né in un reality, né in un talent né in qualche salotto televisivo di casa Mediaset. Onestamente siamo preoccupati.

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HANNO FATTO LE ANNUNCIATRICI MEDIASET?

Gabriella Carlucci è stata una delle conduttrici più in voga della televisione italiana, nata ad Alghero nel 1959 e sorella minore di Milly Carlucci ma a sua volta sorella maggiore della più piccola della tre, Anna. Ed è da parecchi anni che non si vede in televisione, dov'è nata professionalmente e dov'è cresciuta nei maggiori programmi televisivi del panorama mediatico. 
 
Siamo d’accordo che per un discorso di conflitto di interessi non potrebbe prendere parte oggi al cast di Ballando sotto le stelle, condotto dalla sorella, ma tra reality e talk incentrati sulle meteore, un posticino, piccolo o grande glielo si potrebbe riservare alla ex conduttrice del contenitore Buona domenica e del Festivalbar.

Proprio il programma televisivo domenicale di Canale 5 ha segnato la carriera della conduttrice che ne prende con successo le redini nel 1993 e fino al 1995 insieme a Gerry Scotti. 

Il lavoro a Canale 5 è importante anche perché sottolinea la rotta di avvicinamento tra la Carlucci e un certo mondo politico legato ai vertici di Forza Italia e del gruppo Mediaset. 

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HA FATTO SABRINA SALERNO?
 
Infatti la lontananza dalle scene si è in parte intrecciata con l’intensificarsi della carriera politica della conduttrice. 
 
La conduttrice, spigliata, affascinante, colta, due lauree, giornalista professionista, si è iscritta al partito di Silvio Berlusconi a partire dal 1994 ma ha militato anche nel Popolo della libertà e in Udc. Nel corso della sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di deputata e di sindaco della città pugliese di Santa Margherita di Savoia. Eppure il rapporto con Mediaset, dal punto di vista delle trasmissioni televisive, non è sempre stato molto stretto.

La carriera della Carlucci nasce in RAI con Enzo Tortora, in un’emittente che le porterà grande fortuna visto che proprio su Rai 1 condurrà per due edizioni il prestigioso Festival di Sanremo. Una delle due edizioni fu particolarmente degna di nota, dove la Carlucci presentava la kermesse accanto a Johnny Dorelli e sfoggiando abiti favolosi e alla moda.

La sua ultima apparizione come conduttrice è a Melaverde, programma di approfondimento che conduce per la durata di quasi dieci anni prima di ‘scomparire’ dalla TV. Intanto ci si può consolare con Milly, più che una consolazione un attestato di stima, poiché la sorella di mezzo non sembra affatto intenzionata a tornare in TV prossimamente. 
FILM E PERSONE