NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Federica Moro?

Ex Miss Italia e icona degli anni ’80-90 con il telefilm College: e oggi?

Federica Moro in College

Federica Moro in College

29.09.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ha dichiarato che il mondo dello spettacolo non sembra mancarle particolarmente e che di College ha una sensazione di prodotto dal loop infinito, perché dagli anni ’90 al 2017, i soli 14 episodi del telefilm sono stati trasmessi con grande continuità al punto che oggi sono persino ancora disponibili on demand.



Federica Moro, se ve la ricordate, è stata l’attrice che in College ha portato le malizie di un gruppo di cadetti e di un gruppo di collegiali all’attenzione di diverse generazioni, che proprio nella rigidità delle tante regole di un’accademia navale e di un collegio femminile, identificavano lo sguardo controllore di istituzioni tradizionali come la scuola, la religione, il diktat morale, per poi ribellarsi a tali lacci attraverso la catarsi televisiva.

GUARDA LA SIGLA DI COLLEGE



 
L’ultima apparizione televisiva registrata della Moro è del 2016 come ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. Nella trasmissione ha ricordato il suo passato di icona di bellezza e di attrice al cinema e in TV. L’attrice e modella di origine brianzola è stata infatti nell’ordine: il sergente di ferro Arianna nella sitcom di successo del 1990 College, la Michela che faceva perdere la testa al playboy interpretato da Adriano Celentano nel film Segni particolari: bellissimo e la Margherita di cui si innamorava Jerry Calà in Yuppies – I giovani di successo di Carlo Vanzina. Eppure chiamarla solo ex Miss Italia - vinse il titolo nel 1982 - o solo attrice è riduttivo; la Moro è stata un’icona sensuale degli anni ’80 che particolarmente con l’Arianna di College riuscì ad interpretare un personaggio femminile diverso, pieno di carattere e non sempre tenero con il genere maschile. Ve la ricordate? La collegiale del telefilm ma anche del film omonimo - precedente alla sitcom - era una donna gelosissima e ribelle, che guidava la moto e che in un clima di controllo come quello del Victoria College sfuggiva ripetutamente alle regole seguendo il proprio istinto di donna passionale innamorata del cadetto Marco (Keith Van Hoven). A darle il successo furono le mani e l’inventiva di Castellano e Pipolo che primi la vollero nella pellicola cinematografica omonima College e poi nella serie. Non tutti sanno inoltre che anche per College versione serie TV la Moro rimase nella mani della famiglia Pipolo-Castellano, visto che i registi della serie, Federico Moccia e Lorenzo Castellano non erano altro che i figli della coppia di cineasti storici. Che fine ha fatto oggi Federica? 
 
Dopo il finire degli anni ’90 lavora come testimonial di bellezza ed è ospite in diverse trasmissioni televisive. Conduce una trasmissione sul folklore pugliese a Tele Norba e per tre anni di seguito è maestra di cerimonie per il prestigioso Spring Ball Lugano / Monte-Carlo, un evento musicale che mette in contatto vip e jet set internazionale ed è madrina della Giostra della Quintana manifestazione storica in costume che si tiene ogni anno a Foligno. Oggi invece l’attrice vive in Svizzera e lavora come gallerista a Lugano.