NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Angela Cavagna?

L'infermiera sexy della TV è assente da lungo tempo sul piccolo schermo

Angela Cavagna

Angela Cavagna

28.04.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Vi ricordate di Angela Cavagna? La soubrette che con le sue giarrettiere bianche che non avevano proprio nulla di monacale e per mezzo della sua divisa rivistata da infermiera hot, cioè quella di una figura erotica sospesa tra assistanzialismo materno e provocazione da amante, entrava quotidianamente nelle case degli italiani a partire dai lontani anni '90? 

Dal 1990 al 1992 Angela Cavagna partecipò a Striscia la Notizia in qualità di infermiera sexy portando le sue curve e la sua prosperità fisica all'interno di un programma satirico che cercava di distinguersi per grandi livelli di azzardo.

Per questo nel tg corrosivo di Antonio Ricci non poteva mancare una figura femminile controcorrente, dirompente, che giocasse con le fantasie del suo pubblico senza esagerare nella volgarità e rappresentando in qualche modo la vocazione libertina della rete e di Canale 5. Angela Cavagna era l'alfiere di questa maniera di pensare improvvisamente libertina nel fare TV ma anche nel vivere di tutti i giorni e per questo negli anni è diventata una vera e propria figura di culto. 

E la sua figura davvero divise e fece arrabbiare in alcuni casi il pubblico del piccolo schermo. La Cavagna per il suo ruolo di infermiera hot fu accusata dai medici e dagli infermieri stessi di svalutare il prestigio della categoria. E ancora, sempre parlando di polemiche, la Cavagna fu protagonista di alcune accuse sull'uso della chirurgia estetica rivolte a Sabrina Salerno, che in passato aveva accompagnato sul palco nel ruolo di ballerina. La questione finì in tribunale dove venne rivendicata l'assoluta autenticità delle curve della Salerno.
 
Successivamente all'esperienza di Striscia la Notizia, nel giugno del 1992 ha assunto il ruolo di valletta anche nell'estivo TG delle Vacanze insieme a Gabriella Labate, Maria Grazia Cucinotta e Wendy Windham. Gli anni '90 sono anche gli anni di diversi servizi sulle riviste erotiche Playboy, Excelsior, nel giugno 1989, gennaio e agosto 1990. Dopo alcune stagioni del programma Guida al campionato, scompare per alcuni anni dalla televisione e ricompare alla conduzione di Unomattina nel 2002 e come concorrente del reality show La fattoria nel 2006.

Oggi la soubrette si è risposata in seconde nozze e vive a Tenerife in compagnia del suo secondo marito, ma negli anni non è riuscita a scolorire l'immagine di una bellezza mediterranea e molto all'avanguardia per i suoi tempi, tanto da diventare un piccolo culto della televisione di ieri. 

FILM E PERSONE