NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Claudio Lippi?

Un grande protagonista di quiz e programmi storici non solo della domenica: e oggi?

Claudio Lippi

Claudio Lippi

16.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nel presente di Claudio Lippi ci sono diversi ritorni in TV come ospite, giudice, telecronista, opinionista, ma mai in un ruolo a tutto tondo. Nel suo passato invece c'è un ruolo di primo piano da showman e conduttore di alcuni dei programmi di maggiore successo della TV di ieri come Buona domenica.

Questo succedeva qualche anno fa quando Lippi entrava con frequenza nelle case degli italiani. Oggi invece dopo l’esclusione dalla giuria di Tale e quale show e qualche problema di salute, il conduttore è tornato alle cronache per aver dichiarato su un quotidiano di essere al momento in difficili condizioni economiche. Come mai Claudio Lippi è scomparso dalla TV? E da quando le sue apparizioni sul piccolo schermo si sono fatte più rade? Cominciamo dall’inizio.
 
Claudio Lippi, classe 1945, è un conduttore, cantante e personalità di successo della TV italiana. La sua carriera ha inizio nel 1980 con il quiz RAI Sette e mezzo. Nel 1984 lascia ufficialmente la RAI per condurre i quiz Fininvest come Tuttinfamiglia e Il buon paese. Nel 1990 conduce Il pranzo è servito.
 
Nel 1992 proprio durante Il pranzo della domenica, Lippi è vittima di uno svenimento in studio. 
 
Nel 1996 è nel cast di Mai dire gol su Italia 1. 
 
A partire dagli anni 2002 lo vediamo in Buona domenica. Nel 2006 lascia il programma a causa di incomprensioni con gli autori. 
 
Nella primavera 2012 fa parte della giuria del programma musicale in prima serata Tale e Quale Show su Rai 1. Dalla seconda edizione viene però sostituito. Fino al 2013 Lippi co-conduce con Antonella Clerici ogni sabato La prova del cuoco in onda su Rai 1. Il 2 giugno 2015 è il conduttore, insieme ad Amadeus, Pupo e Max Giusti della Partita del cuore su Rai 1.
 
Lippi ha parlato di recente delle proprie difficoltà economiche al magazine Diva e donna, consacrando al pubblico una situazione non proprio facile. Così ha descritto al giornale lo stato delle proprie finanze: “Non ho una casa, non ho una barca, non ho più niente. Sul conto corrente mi rimangono circa 7 mila euro”. 
FILM E PERSONE