NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Alena Seredova?

Lontana dal gossip e dal piccolo schermo: dov’è oggi?

Alena Seredova

Alena Seredova

24.11.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Prima soubrette dal fascino esterofilo, poi compagna di Buffon, infine eccellente ‘signora’ perbene che rifiuta quasi del tutto il gossip fatto sulla propria pelle. Oggi parliamo della scomparsa dalla TV italiana di Alena Seredova.

La carriera della showgirl fa fin dall'inizio leva sul fascino da bellezza straniera. Siamo agli inizi del Duemila e dopo che il pubblico aveva già visto in televisione showgirl americane, argentine, svizzere e spagnole, anche un vento di Praga - patria della Seredova - cominciava a soffiare sul piccolo schermo tricolore. Il successo della showgirl originaria del territorio ceco arriva in trasmissioni come Torno sabato, dove appariva statuaria e misteriosa accanto al ‘basso’ e provinciale Panariello, o nel quiz show itinerante Bubusette con Marco Balestri. Con Alena, l’occhio del Belpaese guardava quindi piacevolmente a Est. 



E chi ricorda la Seredova ai tempi del suo esordio in TV nel 2001 accanto a Giorgio Panariello, non potrà non far coincidere l’immaginario tipico della soubrette esterofila, accento straniero pronunciato, grande bellezza e simpatia, disponibilità a farsi ammirare, con alcune caratteristiche fisiche e personali di Alena. 

Dopo qualche anno di TV, la svolta professionale e personale è però nel 2005, quando oltre a lavorare nella pellicola comica Christmas in Love di Neri Parenti, conosce Gigi Buffon e diventa ufficialmente la sua fidanzata. E così c’è rotta di collisione tra la mera presenza televisiva da soubrette e la conoscenza, per osmosi, del mondo sportivo. Per questo forse la RAI la sceglie per fare da opinionista alla sua Domenica sportiva accanto a Marco Mazzocchi, sempre nel 2005. Nel 2007 e nel 2009, altri due gol. Diventa madre di due figli avuti con il celebre portiere della Nazionale.



Nel 2009 invece, è nel cast di una nuova commedia per il grande pubblico: Un’estate ai Caraibi. Poi la sua presenza in TV si fa più rada. Nel 2014 la separazione da Gigi Buffon finisce su tutti i giornali. Eppure proprio nel momento di massima fragilità personale, la Seredova compie una scelta che si rivelerà estremamente positiva per la propria immagine pubblica. Infatti mantiene la massima riservatezza sulla vicenda del divorzio dal campione. Non un commento, non una sbavatura, non una parola d’odio affidata ai giornali nei confronti dell’ex marito o della sua nuova fiamma, la giornalista Ilaria D’Amico. Un garbo istituzionale che Simona Ventura nel 2014, altra divorziata celebre da uno sportivo, le riconoscerà su larga scala volendola accanto a sé in Miss Italia su La7 e affidandole il ruolo di giurata. 
 
Oggi invece, pur rimanendo lontana dal piccolo schermo, se si esclude una partecipazione come inviata a Verissimo nella stagione 2015-2016, sembra aver perso un po’ di fama ma aver ritrovato la serenità accanto all’imprenditore Alessandro Nasi. 
 
FILM E PERSONE