NOTIZIE

Sanremo 2018 e le vallette scomparse: che fine hanno fatto?

Vi ricordate di Ines Sastre, Claudia Koll e Valeria Mazza? 

Claudia Koll, Pippo Baudo e Anna Falchi

Claudia Koll, Pippo Baudo e Anna Falchi

10.02.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Per una che vince alla grande come Michelle Hunkizer, che torna al Festival da regina e showwoman a tutti gli effetti, altre si perdono per strada. E dopo aver camminato sul palco dell’Ariston, le sanremine, cugine delle veline di Mediaset ma contrattualizzate RAI, rimangono nel dimenticatoio; ben lontane dalle luci della ribalta.

LEGGI ANCHE: SANREMO 2018 COSA C'E' DA SAPERE

Ora però, lasciando perdere i drammi e i dolori della perdita di fama, quali sono le vallette di Sanremo di cui non abbiamo notizie da tempo? Dove sono finite quelle donne che hanno accompagnato il conduttore maschio con i loro sorrisi e i loro vezzi, simbolo forse di un tempo andato dove la bellezza femminile era l’unico talento da esibire per una donna? Eccole per voi. 

 
Valeria Mazza. Algida, bionda, con l’italiano deformato dall’accento argentino e ben prima che il paese sudamericano facesse rima con Belen Rodriguez, Valeria Mazza è stata una delle vallette delle scorse edizioni del Festival. Nel 1996 viene scelta da Pippo Baudo per condurre il 46º Festival di Sanremo. La sua controparte fu la procace Sabrina Ferilli secondo lo schema della mora italica da una parte, della bionda angelica dall’altra. In mezzo il mattatore Pippo. Dopo Sanremo la Mazza lavora nella TV italiana conducendo Domenica in con Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi. Nel 2002 è ospite del programma Meteore, e già si parlava di lei – visto l’indirizzo dello show - come di una ‘scomparsa’. Figuratevi oggi. Comunque in TV si vede ancora come testimonial di marchi di bellezza agè. 
 
Claudia Koll. Prima della svolta mistica dell’attrice romana, le paillette, e non i rosari, erano il suo accessorio preferito. Nel 1995 è al Festival con Pippo Baudo e Anna Falchi. La partecipazione alla kermesse segna per l’attrice l’inizio di un cambiamento di immagine dopo i toni provocatori della recitazione nel film di Tinto Brass Così fan tutte. Dopo il Festival lavora in fiction Rai come Linda e il brigadiere prima di abbracciare con forza la fede cattolica e di diventare una missionaria in Africa scomparendo del tutto dal mondo dello spettacolo.   

 
Ines Sastre. Nella quota spagnola del Festival, prima di Rocio Munoz, c'è stata Ines Sastre. Nel 2000 presenta il Festival di Sanremo a fianco di Fabio Fazio, quando aveva abbandonato gli occhiali da primo della classe, ottenendo così una grande popolarità in Italia al punto da recitare nel 2007 per Pupi Avati nel film La cena per farli conoscere insieme a Diego Abatantuono, Violante Placido, Vanessa Incontrada e Francesca Neri. Oggi Sanremo lo guarda da lontano. Adios Ines. 
FILM E PERSONE