NOTIZIE

Sanremo 2016: gli highlights della semifinale

Elio in scena ‘rifatto’, il vincitore delle Nuove proposte e un po' di vibrazioni dance

Sanremo 

12.02.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Diciamolo subito. Il momento nel quale Elio e le Storie Tese entrano in scena truccati e conciati come se avessero subito più plastiche al volto è un attimo di puro spettacolo. Che incarna in parte l’atmosfera della quarta serata di Sanremo – la semifinale – dove l’impatto con il pubblico è stato ormai superato, e ci si può anche divertire con meno ingessature.

E di vizi estetici si parla anche con l’imitazione di Virginia Raffaele. Stasera è Belen Rodriguez e sono le ossessioni del mondo dello spettacolo per l’apparire, a essere al centro della satira riuscita della comica. Che per l’occasione sfoggia un bagaglio di mosse, piegamenti, accenti sudamericani molto vicini alla Belen reale. Ma la serata è lunga. Ecco cos’altro ricorderemo di questa quarta edizione. 

 
20 Campioni in gara. Stasera 15 passano alla finale. E uno degli eliminati sarà poi ripescato domani sera. Ed è tempo di riascoltare le canzoni della prima serata tutte insieme. L’atmosfera è più rilassata e dopo una certa freddezza delle cover di ieri sera, torna il grande pathos dei veri interpreti. Patty Pravo scalda l’Ariston con la sua Spoon River degli amori finiti, gli Zero Assoluto fanno del pop cordiale e mai esagerato, poi ancora l’emozione di Caccamo e Iurato e l’ironia degli Elii. Tutte cose che sono state già in parte ascoltate, ma che oggi si rinforzano e delineano le distanze rispetto a performance maggiormente mediocri. 



Elisa rocker romantica. La cantante che vinse nel 2001 con Luce, tira fuori un medley intenso, cristallino e perfetto. Quando c'è la musica a volare - per citare proprio un brano della cantante - non è solo l'anima. 

The Jackal fanno quaterna. Stasera la sfida della frasi pronunciate a fine canzone è diretta agli Zero Assoluto. Che non si tirano indietro e intonano un: “Ciao Alfredo” dopo l'esibizione. 
 
Enrico Brignano superstar. La performance del comico romano arriva all'Ariston. Certo, è all’acqua di rose e si sorride senza grandi entusiasmi. Tra buonismo esagerato spunta qualche accenno di cattiveria. Come quella che si accanisce sul figlio di Conti. In generale però ci lascia un'impressione di poca incisività. 

J Balvin e il reggaeton. Una scossa con l'ospite internazionale in testa alle classifiche su suoni ondeggianti. Botta di modernità. Reggerà l'Ariston? Più soft l'impatto con i Lost Frequencies. Premi. Tra le Nuove proposte vince Francesco Gabbani con Amen, dopo che ieri sera per un errore di votazione era finito fuori gara. E sì, succede. La vita ti prende a calci e poi alla fine ti fa un grande e definitivo sorriso. Si chiude in bellezza con Rocco Tanica vestito da clown e la sua rassegna stampa velocissima. Sono eliminati Dear Jack, Zero Assoluto, Irene Fornaciari, Bluvertigo e Neffa. Domani invece la mirabolante finalissima con uno solo del gruppo della cinquina a tornare in corsa. 
FILM E PERSONE