NOTIZIE

Sanremo 2014: Rocco Hunt vince tra le Nuove Proposte

Quarta serata al Festival, tra gli omaggi dei Big ai classici della canzone e le esibizioni di Gino Paoli e il Mago Silvan

Rocco Hunt

22.02.2014 - Autore: Marco Triolo
Rocco Hunt è il vincitore della categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2014. In una serata dedicata ai classici della canzone italiana, rivisitati dai Big in gara, i dati Auditel registrano 8.188.000 spettatori con uno share del 37,97%. Ma a colpire è ancora una volta la discrepanza tra la prima parte (9.432.000 spettatori) e la seconda (4.915.000), segnale ulteriore che le puntate durano troppo.

Ecco i risultati finali della gare Nuove Proposte:

Vincitore della sezione Nuove Proposte: Rocco Hunt
Premio della Critica Mia Martini: Zibba
Premio Sala Stampa Tv Lucio Dalla : Zibba
Premio miglior arrangiamento : Renzo Rubino con per “Per sempre e poi basta”

Tra le esibizioni dei Big, segnaliamo i Perturbazione in duetto con Violante Placido, alle prese con La donna cannone di De Gregori; Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio (alla batteria) per Diavolo in me di Zucchero; Arisa con Cuccurucucu di Franco Battiato, accompagnata dai Whomadewho; Frankie Hi-Nrg e Fiorella Mannoia con Boogie, in tributo a Paolo Conte; Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, che con Tommy Lee dei Motley Crue eseguono Nel blu dipinto di blu; Cristiano De André, che sceglie Verranno a chiederti del nostro amore, il brano Fabrizio che il padre scrisse per sua madre, e che lui dedica a entrambi i genitori scomparsi. Tra gli ospiti “canori”, Marco Mengoni, vincitore del 2013, a cui è stato riservato l'onore di aprire la serata con un'esecuzione di Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Gino Paoli, accompagnato al pianoforte da Danilo Rea, ripercorre la storia della scuola cantautoriale genovese con brani di Luigi Tenco, Umberto Bindi e infine il suo classico Il cielo in una stanza. Il mago Silvan si è lanciato in un numero di magia “schiacciando” la Littizzetto, mentre Luca Zingaretti ha preso il palco per ricordare la figura del giornalista Peppino Impastato, morto in un agguato della mafia nel 1978.

Nel corso della serata è stata inoltre presentata la Giuria di Qualità che contribuirà al 50% (insieme al televoto) alla scelta del vincitore di Sanremo 2014. Presieduta dall'ormai onnipresente Paolo Virzì, la giuria conta Paolo Jannacci, figlio di Enzo Jannacci, la violinista Anna Tifo, l'AD di Classica Tv Piero Maranghi, la scrittrice Silvia Avallone, lo scrittore Aldo Nove, l'attrice Lucia Ocone, l'attore Silvio Orlando, l'attrice e presentatrice Giorgia Surina e il tastierista di Elio e le Storie Tese, Rocco Tanica.

Infine, Riccardo Sinigallia è stato squalificato dalla gara, in quanto il suo brano Prima di andare via non sarebbe totalmente originale: è stato infatti trovato sul web un video in cui il cantante si esibisce, a giugno scorso, eseguendo un pezzo molto simile a quello portato in gara, che dunque non sarebbe totalmente originale come da regolamento. Il cantante ha accettato la squalifica, scusandosi e dicendo di aver fatto tutto in buona fede.
FILM E PERSONE