NOTIZIE

Sai tenere un segreto?

Adolescenti diaboliche o solo impaurite? Arriva su Mya la serie TV che sta facendo impazzire le ragazzine di mezzo mondo.

Pretty Little Liars

21.02.2011 - Autore: Federica Aliano
Una ragazza scomparsa, un’altra che torna dopo un anno trascorso all’estero, tre amiche molto cambiate e tanti misteri. Ecco l’incipit dell’episodio pilota di Pretty Little Liars presentato in anteprima lo scorso dicembre al XX Courmayeur Noir in Festival. Una seria che vorrebbe essere almeno in parte Twin Peaks, ma che somiglia molto di più a Gossip Girl, declinando tutte le favolose mise delle protagoniste in chiave nera. Se Gossip Girl è un’entità che tutto vede e tutto conosce, che si serve di blog, messaggeria istantanea e tutte le moderne diavolerie che aiutano a non starsene mai al riparo da occhi indiscreti, qui a utilizzare tutte queste vie di comunicazione è un’entità misteriosa che dà i brividi alle quattro protagoniste, e anche allo spettatore.

Ma facciamo un passo indietro e forse (difficilmente) tutto sarà più chiaro. Aria torna a casa, dopo aver seguito suo padre in Svezia per un anno di lavoro. Nella vecchia scuola ritrova Spencer, Hanna ed Emily, non più amiche come un tempo, prima che sparisse Alison, odiosa bulletta, ma collante del gruppo e custode dei segreti di ciascuna. Le ragazze ricevono dei messaggi da una misteriosa A, che sembra avere il potere di vederle ovunque si trovino, persino di saper leggere i loro pensieri. Pensano che l’amica sia viva e le stia ricattando, fin quando il corpo senza vita di Alison viene ritrovato. Ma i messaggi continuano, e non sono affatto amichevoli...

Atmosfera noir e “fantasmatica”, che strizza l’occhio alla bellezza e al glamour, Pretty Little Liars è tratta da una serie di romanzi scritta da Sara Shepard. In Italia è appena uscito il primo volume, edito da Newton Compton e disponibile anche in formato ebook, ma in totale i libri sono otto, e un nono sarà disponibile negli States dalla prossima estate. Laddove Gossip Girl aveva una trama frammentaria e a dir poco esile che ha consentito agli sceneggiatori di tirar fuori qualcosa di maturo e diverso dalla pagina scritta, qui le vicende devono per forza di cose seguire l’idea dell’autrice, che ha saputo tessere ben fitte le trame di molti misteri, oltre alla domanda principale: chi ha ucciso Alison e perché.

Nel corso della prima stagione molte domande troveranno risposte, altri personaggi arriveranno a complicare le cose, l’amore ci si metterà di mezzo praticamente da subito, e le quattro amiche sveleranno l’un l’altra i propri segreti. Ma solo perché se ne saranno creati altri.

Di certo non si può dire che il talento delle quattro protagoniste sia pari alla loro beltà, ma la sceneggiatura è talmente ben scritta che lo spettatore viene catturato fin dal primo episodio nelle spire del mistery più puro, del noir più torbido, di uno schema collaudato in decine di anni di genere e qui rinfrescato da un linguaggio giovane, ma forbito, da sguardi di quattro piccole donne intelligenti, impaurite e a loro volta spaventose nella loro eccessiva consapevolezza di sé.

Oltre alle quattro protagoniste e a Sasha Pieterse che interpreta Alison, nel cast spiccano i comprimari adulti nei ruoli dei vari genitori, tutti provenienti da serie TV di successo che non faticherete a riconoscere: da Holly Marie Combs (Streghe) a Laura Leighton (Melrose Place), da Chad Lowe (24 e E.R. - Medici in prima linea) a Nia Peeples (Amarsi e Saranno famosi, la leggendaria serie degli anni ’80). Nel cast più giovane, quella che si fa notare di più per fascino e bravura è Bianca Lawson, già inquietante Emily Bennet in The Vampire Diaries e qui presenza sensuale e destabilizzante che, siamo certi, avrà ancora il suo ruolo da giocare in futuro.

Un’ultima nota: basterà una sola visione a farvi diventare completamente addicted della bella sigla, che strizza l’occhio a quella di Six Feet Under e suona con la voce delle Pierces, duo di sorelle che con la loro Secret vi ossessioneranno per davvero.

In prima visione su Mya ogni lunedì alle 22:00 a partire dal 21 febbraio.