NOTIZIE

Roadies: Cameron Crowe e J.J. Abrams insieme per una serie TV rock

Il tour di una band di successo raccontato dal punto di vista dei roadie

Quasi famosi - Cameron Crowe

19.06.2014 - Autore: Marco Triolo
La rete televisiva Showtime ha dato il via libera alla realizzazione del pilot di Roadies, potenziale serie TV ideata da Cameron Crowe e J.J. Abrams che racconta il tour di una rock band di successo dal punto di vista dei roadie. L'episodio pilota è stato scritto e sarà diretto da Crowe, noto per essere un ex giornalista musicale. Dalle sue esperienze on the road ha tratto uno dei suoi più celebri e riusciti film, Quasi famosi (2000), vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura originale. Abrams farà da produttore esecutivo insieme a Winnie Holzman (My So-Called Life, Huge).

David Nevins, presidente di Showtime Networks, ha de finito lo script di Crowe “brillante, originale e pieno di vita”. “Sono felice che finalmente faremo Roadies – il commento del regista – Io e J.J. ne stiamo parlando da un sacco. Siamo fan delle crew, quei lavoratori appollaiati sulle impalcature e che se ne vanno in giro senza sosta con otto cellulari in cintura. Quelle persone, così calme e devote, vivono vite enormi e spesso sono loro a tenere in vita il sogno”.

“Roadies è l'essenza del Cameron Crowe appassionato di musica – ha aggiunto Abrams – Stiamo discutendo della serie da molto tempo, ma quando finalmente mi ha consegnato la sceneggiatura, era più divertente, dolce e sfrenata di quanto avessi mai immaginato”. Se il progetto sarà selezionato per diventare serie, sarà il primo lavoro televisivo per Crowe, la cui filmografia include classici come Non per soldi... ma per amore, Jerry Maguire e la sceneggiatura del cult anni '80 Fuori di testa.

Il piccolo schermo attira sempre più autori cinematografici: basti pensare a Steven Soderbergh, che ha diretto la serie The Knick (qui il trailer). O al progetto “rivale” di Roadies: una serie HBO ambientata nel mondo dell'industria musicale anni Settanta, nata dalla mente di Mick Jagger, Martin Scorsese e Terence Winter (Boardwalk Empire, The Wolf of Wall Street) e interpretata da Bobby Cannavale, Olivia Wilde e Juno Temple.

Fonte: The Hollywood Reporter