NOTIZIE

Rischiatutto 2016, arriva l'operazione nostalgia

Un po' di storia tra ieri e oggi per il ritorno del quiz di Rai 2

Fabio Fazio e il Rischiatutto

Fabio Fazio e il Rischiatutto

27.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ieri il grande Mike Bongiorno, oggi Fabio Fazio. Ieri Rai 2, oggi Rai 3. Si potrebbe continuare così, all’infinito, parlando del ritorno di un quiz famoso come il Rischiatutto e cercando le differenze tra la versione del passato e quelle partorite dall'oggi. In realtà, proseguendo nell'analisi, capita di trovare più analogie che differenze. Il Rischiatutto del 2016 è un programma che dopo i due speciali andati in onda su Rai 1 la scorsa primavera, torna con una programmazione ufficiale in prima serata e per ben nove puntate. L’esordio del format andrà in onda il prossimo 27 ottobre, mentre l’ultima puntata sarà trasmessa nella serata del 22 dicembre 2016.  
 
Rischiatutto tra ieri e oggi
Cominciamo facendo un po’ di storia del programma. Rischiatutto versione originale andò in onda dal 1970 al 1974 su Rai 1 e fu per tutti e quattro gli anni condotto dallo scomparso Mike Bongiorno. Il format era ispirato all’americano Jeopardy! al quale la versione italiana sostituì, invece delle classiche risposte basate sull’indovinare la domanda partendo dalla risposta, un classico gioco da domanda e risposta. Autori storici del programma furono Paolo Limiti e Ludovico Peregrini, quest’ultimo anche co-autore della versione 2016. Il Rischiatutto di Fazio invece pur cambiando conduttore e valletta, ha mantenuto intatta la formula del programma riutilizzando anche la sigla originale del Rischiatutto. Come nell’originale, il quiz si compone di tre fasi: domande preliminari, tabellone e il raddoppio finale, quando ciascuno dei concorrenti si gioca tutto il montepremi accumulato rispondendo a domande relative alla propria materia di competenza. Due invece le novità: l’introduzione della Casella Mike, cioè composta da una domanda tratta dalle puntate degli anni Settanta e la Casella Web, che offre al concorrente la possibilità di trovare una soluzione anche attraverso l’uso della connessione internet. 
 
Una, due, nove vallette
Nella versione originale c’era un’unica valletta per tutte le puntate: la nota Sabina Ciuffini. Nell’era Fazio invece saranno diverse le figure femminili, soprattutto attrici, che accompagneranno il conduttore nel quiz. Dalla prima, l’attrice Matilde Gioli, già vista nelle due puntate speciali, passando per Cristiana Capotondi, Margareth Madè, Greta Scarano, Alessandra Mastronardi e Matilda De Angelis. 
 
La materia vivente
Altra novità è l’introduzione di un ospite sulla cui carriera e storia personale si interrogheranno i concorrenti in gara nella fase de Il tabellone. Primo ‘oggetto di studio’ sarà l’attore Carlo Verdone, ma nel corso delle prossime settimane sono attesi come ospiti Ornella Muti, Cochi e Renato, Aldo, Giovanni e Giacomo. 
 
Share di ieri, share di oggi
Il programma registrò nel picco più alto, una media di 22 milioni di telespettatori. L’esordio di Fabio Fazio nell’aprile 2016 ha registrato invece una media di 7.370.000 spettatori. Come andrà invece questa nuova sessione di Rischiatutto?
FILM E PERSONE