NOTIZIE

Proprio come Jimmy Dean

James Franco è uno degli attori più richiesti del panorama cinematografico americano. Per talento e tratti espressivi, molti critici vedono in lui il James Dean dell'ultima generazione

James Franco

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

All’anagrafe il suo nome per intero è James Edward Franco, nato a Palo Alto (California) il 19 aprile del 1978. Qualche curiosità: origini italiane, soprannome Teddy, ‘miglior sorriso’ della High School di Palo Alto, condivide il compleanno con Hayden Christensen, è un pittore di grande talento.  

Molti critici vedono in lui il James Dean dell’ultima generazione: un attore grintoso e promettente che conquisterà a Hollywood il suo meritato posto d’onore.   

Non tutti sanno che James Franco prestò il suo volto alla televisione proprio per interpretare il leggendario Dean. Era il 2001 ed il film “James Dean” valse all’attore un Golden Globe come Miglior interprete di film per la televisione.

Dopo il diploma, James consegue una specializzazione in lingua inglese presso l’Università dell’UCLA in California. Poi la passione per il teatro, poi l’ammissione ai corsi della prestigiosa scuola di recitazione 'Robert Carneigie's Playhouse West’.

Il suo volto appare per la prima volta in video nella serie televisiva “Pacific Blue” (1997).  Il primo lavoro sul grande schermo risale al 1999 con la commedia “Mai stata baciata”, accanto a Drew Barrymore e Michael Vartan.

Oggi James Franco è uno degli attori più richiesti del panorama cinematografico americano. Possiede una sua casa di produzione (Rabbit Bandini Productions) ed ha in cantiere parecchi film ancora da realizzare. Tanto per cominciare, vestirà di nuovo i panni di Harry Osborne in “Spider-Man 3” di Sam Raimi.     

La sua agenda è piena di impegni almeno per i prossimi due anni: An American Crime” di Tommy O’Haver, “Black Water Transit” di Samuel Bayer, “Camille” di Gregory Mackanzie e “Grasshopper” di Eric Kmetz.