La Warner Bros. Television, che produce la serie, e la NBC non hanno rilasciato commenti, ma certo la notizia riportata da The Wrap ha del clamoroso. Ora vedremo come proseguirà la lavorazione di Believe, serie tra la fantascienza e il soprannaturale che segna il ritorno di JJ Abrams alla tv dopo l'impegno di Star Trek - Into Darkness e che può vantare Alfonso Cuaron (regista di Gravity che aprirà il prossimo Festival di Venezia) alla regia.
Non è dato sapere quali siano nello specifico le "differenze creative" alla base del gesto di Mark Friedman, il cui ultimo giorno di produzione è stato venerdì, ma pare che la separazione sia stata amichevole.
Purtroppo il problema è che la storia della giovane Bo (Johnny Sequoyah), una orfana dai misteriosi poteri di levitazione telecinesi e premonizione, destinata a cambiare il mondo dopo esser stata cresciuta dai 'Veri Fedeli', e del suo protettore Tate (Jake McLaughlin), continua a patire difficoltà.
In primis di direzione, visto che già numerose riscritture hanno portato alla scomparsa della killer Sienna Guillory apparsa nel pilot (scritto da Cuaron insieme al fuoriuscito Friedman), a favore della versione definitiva del team di sicari internazionali sulle tracce dei due.
Ora si cerca un rimpiazzo che colmi il vuoto lasciato dal co-creatore, ma in tempo utile perché la NBC non cambi i suoi piani, che prevedono una lavorazione primaverile per la serie che dovrebbe poi essere trasmessa a metà della prossima stagione.
Tutto ciò nella speranza che non succeda niente di nuovo, o di simile, visto che la 'vicenda Friedman' ricorda troppo bene quel che successe 18 mesi fa con il co-creatore e produttore esecutivo di Alcatraz, altra serie prodotta dalla Bad Robot di Abrams, Elizabeth Sarnoff, che abbandonò per "differenze creative" e che venne salutata da J.J. con un laconico "non pensava di essere la persona giusta per portare avanti lo show”.


NOTIZIE
Problemi per la nuova serie di J.J. Abrams, Believe
Differenze creative alla base della fuoriuscita del co-creatore Mark Friedman dopo il Pilot diretto da Alfonso Cuaron.

18.07.2013 -