NOTIZIE

Pro e contro Homeland: quanto (poco) avete amato la sesta stagione?

I dodici episodi dello show partono bruciano a fuoco troppo lento. Ma lasciano comunque il segno. Ora disponibili in Home Video

17.10.2017 - Autore: La redazione
Bisognerà aspettare l'inizio del 2018 per vedere i nuovi episodi di Homeland e scoprire dove ritroveremo Carrie Mathison, i suoi colleghi fidati e quelli di cui è meglio non fidarsi. Nell'attesa possiamo ora riscoprire e recuperare la sesta stagione, appena approdata in Home Video. Una stagione che parte in maniera un po' deludente ma che entro la fine dei dodici episodi è in grado di sollevarsi. E lasciare il segno. Vi raccontiamo gli alti e bassi di Homeland 6: cinque note positive e cinque difetti. Scorrete l'articolo fino in fondo per scoprirli. 
 
PRO


1 - PETER QUINN

La sesta stagione di Homeland è tutta di Peter Quinn, eroe maledetto la cui vita è iniziata a precipitare nel momento in cui ha sviluppato sentimenti per Carrie Mathison. Rupert Friend fa un lavoro enorme a rendere credibile un personaggio facilmente a rischio caricaturiale. Crediamo e soffriamo con lui fino alla fine. Quando arriva il momento di congedarsi dalla serie è quasi liberatorio: la fine della sofferenza. 


2 - NEW YORK CITY - PARTE 1

Homeland torna a casa dopo un po' di giri tra Europa e medioriente. E' interessante notare la paranoia di cui le strade della Grande Mela sono pregne e il modo in cui la caccia ai terroristi sia ancora una caccia alle streghe con la polizia pronta a sbattere in carcere chiunque anche davanti a prove minime. 

3 - DAR ADAL, IL GENIO DEL MALE
 
Enigmatico, sulfureo, spietato. A differenza di Saul Berenson, Dar Adal è al passo con i tempi, anche troppo. Pronto a difendere il vecchio mondo delle spie con le armi più aggiornate. Dopo diverse stagioni in cui si è limitato a un ruolo minore, questa volta F. Murray Abraham finalmente ha il tempo necessario per lasciare il segno. 
 
4 - LE FAKE NEWS

La diffusione di notizie false  al centro di questa stagione ostacola tutti i protagonisti. E' un tema attualissimo, due parole - fake news - che escono dalla bocca del presidente USA tutti i santi giorni. Homeland 6 mostra esattamente il rischio di questo fenomeno. 
 
5 - MADAM PRESIDENT
 
La presidente eletta si insedia alla Casa Bianca con un colpo di scena. Nell'ultima sequenza decidendo di voltare le spalle a Carrie Mathison nonostante lei le abbia salvato la vita. E' una mossa coraggiosa, quella di mostrare un presidente pronto al gioco forza - una decisione finale con la quale gli sceneggiatori tentano di fare il salto e raggiungere la realtà. 

CONTRO
 
 
1 - CARRIE MATHISON
 
Il personaggio della Danes che nella scorsa stagione ha sventato un attacco terroristico a Berlino, è qui più una figura collaterale che gira a vuoto invece di maturare. Come se questa fosse una stagione di passaggio per lei. 
 
2 - SAUL BERENSON
 
La stessa cosa può essere detta del suo ex capo, qui confuso e vittima degli eventi. Il vecchio Saul ci mette un po' a capire di chi fidarsi e di chi no. Anche per lui si tratta di una stagione di passaggio. 


3 - LA REALTA' CHE SUPERA LA FANTASIA

E' inevitabile avere un calo di coinvolgimento per quella che una volta era una serie cult. Succede quando i notiziari e internet ci bombardano di resoconti ben più terrificanti della finzione. L'era Trump è un'epoca in cui le serie che affrontano la politica devono anche proteggersi dal fattore realtà. E lo fanno con difficoltà. Succede in Homeland come succede anche in House of Cards

4 - IL RITMO STENTA A DECOLLARE
 
La sesta stagione di Homeland ci mette un bel po' a decollare, partendo lentamente e arenandosi su ritmi spenti. La serie si riprende nella seconda parte della stagione, attraverso l'accelerazione nel dramma con il precipitare della situazione di Peter Quinn. Occorre però avere pazienza, soprattutto per chi ha apprezzato la stagione precedente nella costante presenza di tensione. 
 
5 - NEW YORK CITY - PARTE SECONDA

Se da una parte l'ambientazione nella Grande Mela dà via libera a interessanti spunti di trama, dall'altra  risulta poco credibile vedere Carrie Mathison di nuovo a casa e insieme a lei tutti gli altri protagonisti. Anche gli altri erano in giro per il mondo, e anche stavolta sono tutti rientrati negli USA. Tutti a New York. Un grande trasloco familiare!

HOMELAND 6 ADESSO IN HOME VIDEO



I dodici episodi di Homeland (sesta stagione) sono attualmente disponibili in un cofanetto DVD e Blu-Ray, distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment.