NOTIZIE

Private Practice

Arriva il primo spin off di Grey's Anatomy. Ironia e dramma come la serie madre. In più il sole della California. Protagonista la (ormai) ex moglie del Dottor "Stranamore"

kate walsh

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Si intitola Private Practice, almeno per il momento (si parla ancora di titolo provvisorio), l'attesissimo spin-off di Grey's Anatomy, una delle serie tv più amate degli ultimi anni, frutto di una ben riuscita combinazione di elementi "ospedalieri" (direttamente ispirati a "E.R.") e piccanti (alla "Sex and the City" per intenderci). Negli USA la prima puntata di "Private Practice" andrà in onda il prossimo autunno, in Italia ancora non si sa. Intanto tutti gli appassionati della serie cult potranno assaggiarne in prima visione assoluta per il nostro paese un piccolo ma saporito boccone.

Lunedì 2 luglio infatti FoxLife (canale 111 di SKY) propone l’episodio di Grey's Anatomy -costituito da due parti (in onda alle 21:00 e alle 21:55) -che contiene l’anteprima dello spin off. La doppia puntata, che arriva quasi al termine della terza stagione, si intitola The other side of  this life e vede protagonista uno dei personaggi più divertenti ed amati della serie tv, ovvero la dottoressa Addison Montgomery (Kate Walsh), ex moglie di Derek Sheperd, che nonostante il divorzio dal Dottor “Stranamore” (Patrick Dempsey) fa ormai parte del cast fisso e dell’equipe del Seattle Grace Hospital.

Negli USA più di 22 milioni di telespettatori hanno seguito l'evento, con una attenzione e una curiosità che non si registravano da anni per la nascita di uno spin-off. Il pubblico e la critica si chiedevano quali stratagemmi gli autori avessero trovato per eguagliare la carica emotiva di Grey’s Anatomy e di tutti i personaggi del Grace Hospital. A giudicare dagli ascolti e dalla conferma arrivata dal network ABC di produrre un’intera stagione della nuova serie tv, la formula è stata azzeccata. Gli autori hanno mantenuto la stessa struttura narrativa della serie ‘madre’ mescolando  ironia ed eventi drammatici, aggiungendo un po’ di sole californiano: sia il doppio episodio di anteprima che la nuova serie tv sono infatti ambientate a Los Angeles.

Ma cosa succede precisamente? Addison decide di prendersi una piccola pausa dal lavoro al Grace Hospital, dalla piovosa Seattle e soprattutto,  dopo la definitiva rottura con Mark (Erik Dane) e il flirt con Alex (Justin Chambers), dai fallimenti amorosi. In effetti, nella sua mente frulla un nuovo progetto di vita.
Arriva dunque, in una Los Angeles baciata dai raggi del sole, all’Oceanside Wellness Group, clinica molto raffinata situata di fronte all’oceano, dove lavora Naomi (Merrin Dungey), sua amica dei tempi dell’università. Naomi, esperta di fertilità femminile, si è appena separata da Sam (Taye Diggs), capo dello staff medico della clinica.
Dello staff fanno parte anche Violet (Amy Brenneman), una psichiatra in crisi sentimentale, Cooper (Paul Adelstein) il pediatra innamorato di Violet, e il giovanissimo receptionist Dell (Chriss Lowel) protagonista dei sogni erotici di quasi tutte le dottoresse dell'ospedale. Intanto a Seattle  la vita continua: Cristina (Sandra Oh) e Burke (Isaiah Washington) sono alle prese con l’organizzazione del matrimonio, Meredith (Ellen Pompeo) deve affrontare un doloroso lutto mentre l'amicizia tra George (T.R. Knight) e Izzie (Katherine Heigl) viene messa seriamente in pericolo...

FILM E PERSONE