NOTIZIE

Post Apocalypse Now

Su Fox debutta Falling Skies, l'atteso drama post-apocalittico prodotto da Steven Spielberg.

Falling Skies

04.07.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il mondo come lo conosciamo è un ricordo nostalgico, da sei mesi infatti l’umanità, o meglio ciò che ne rimane, vive sotto la minaccia di una violentissima occupazione aliena che ha decimato la popolazione, distrutto le città, ridotto i bambini in schiavitù. I sopravvissuti si sono affidati alla guida delle forze militari, si sono organizzati in milizie per proteggere i civili e tentare una disperata resistenza e tra loro c’è l’eroe della nostra storia: Tom Mason (Noah Wyle), un padre di famiglia rimasto vedovo che, prima dell’invasione, faceva il professore di storia. Ed ecco servita la chiave di lettura di una serie che porta impresso il marchio di fabbrica del produttore Steven Spielberg attraverso la fusione delle sue due grandi passioni: la fantascienza e la Storia. Il giocattolo disaster che si propone come una versione seriale di La Guerra dei Mondi e ha un risvolto drama alla The Walking Dead nell’involuzione della civiltà che regredisce allo stadio bestiale di fronte alle necessità stringenti, trova il suo punto di fuga e salvezza nel passato. Gli insegnamenti della storia saranno infatti il modello per ri-orientare il futuro verso la speranza, la tolleranza, il buonsenso e la pace.

Liquidando tutti i fastidi (e le spese produttive) dell’attacco e del progressivo declino dell’umanità, Falling Skies tira perciò dritto al nocciolo di un’altra questione, quella che offre una risposta d’ispirazione sociale e cerca l’intrattenimento in una family soap prossima al sentimentalismo e inclinata verso un punto di vista infantile, altri topoi molto cari a Spielberg.

Si avvisano coloro che attendono un kolossal che la delusione è in agguato perché lo show è piuttosto un placido prodotto di media fattura confezionato a misura per l’intrattenimento estivo.

E’ però forse opportuno ricordare che il network TNT - che non è HBO e non è AMC - non ha mai avanzato grandi pretese e che probabilmente ad attirare le attenzioni sulla serie è stata soprattutto la presenza nei credits di Spielberg e il suo ritorno televisivo agli alieni dopo Taken. Un invito alla clemenza nel giudizio è in questo senso spontanea. Il grande spettacolo però è lontano molti cieli.

Falling Skies debutta su Fox martedì 5 luglio alle 21:00.

Guardate l'anteprima: