NOTIZIE

Poliziotto buono, poliziotto cattivo

"United States of Tara" si fonde con il procedural e dà vita a "Shattered". In prima visione su Steel.

Shattered

09.12.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il trucco del poliziotto buono e del poliziotto cattivo che si guadagnano e si alienano le simpatie del sospettato, muovendo le pedine del vittimismo, della paura e della complicità per mettere sotto scacco l’imbroglio, è vecchio come il mondo. E neanche l’idea di fondere i due volti della giustizia in un solo personaggio è così originale. Da queste parti traffica già indisturbato un certo Dexter. Eppure “Shattered”, nuovo crime in arrivo su Steel, sfida il déjà vu per spingersi un pò più in là e così facendo va a pescare anche il disturbo dissociativo dell’identità che affligge la protagonista di “United States of Tara”. Da questo incrocio fatto in un laboratorio canadese (la serie è prodotta da Universal Networks International con E1 Entertainment) esce il DNA di Ben Sullivan (Callum Keith Rennie), detective della omicidi che più che una grande personalità…ne ha due. Una mite e brillante, l’altra cupa e scorretta. Blackout periodici mandano infatti in crisi il suo sistema nervoso lasciando emergere un lato oscuro. A determinare il manifestarsi del bad-cop sono però diverse coincidenze di fattori la cui prevedibilità è chiaramente pari a zero.

Oltre a fronteggiare indagini spesso stressanti, complesse e adrenaliniche, il pover’uomo perciò deve impegnarsi per mettere al guinzaglio la sua natura doppia e, visto che preferisce tenere per sé il problemino, far sì che nessuno dei suoi colleghi sospetti nulla. L’unica a conoscere la verità è la moglie Ella (Molly Parker), che però soffre di depressione da quando il figlio è scomparso.

La gestione del complesso menage di due personalità, unita all’incertezza di non conoscere quale si manifesterà (o quando), unita alla solitudine del segreto, sono l’ingrediente fatale da aggiungere ad un plot poliziesco che mette sullo stesso tavolo anche diversi casi da risolvere in squadra con il sergente Pam ‘TC’ Garrett (Karen LeBlanc), il giovane detective John Holland (Clé Bennett), il migliore amico ed ex collega Terry Rhodes (Martin Cummins) e la nuova recluta Amy Lynch (Camille Sullivan).

L’appuntamento con “le due facce dell’azione” è su Steel (Mediaset Premium) a partire da sabato 11 dicembre alle 21:00 con un episodio singolo, e a seguire ogni sabato in prima serata con un doppio appuntamento.