NOTIZIE

Partnerperfetto.com

Una commedia romantica che parla di vecchie storie passate, di nuovi amori che cominciano, di appuntamenti disastrosi e di momenti magici. Diane Lane e John Cusack alla ricerca dell'anima gemella

Partner Perfetto

12.04.2007 - Autore: William Chioccini
Must Love Dogs

Regia: Gary David Goldberg  
con Diane Lane, John Cusack

La trentenne maestra d’asilo Sarah Nolan (Diane Lane) ha divorziato da otto mesi e ancora esita a rimettersi in gioco sulla scena degli appuntamenti. Per lei ci pensano Carol e Christine, le sue sorelle, che inviano a sua insaputa un profilo al sito partnerperfetto.com: seguirà una serie di messaggi e appuntamenti tra il comico e il disastroso. Solo uno dei contatti, Jack (John Cusack), sembra promettere bene...

Partnerperfetto.com” (il titolo originale, “Must Love Dogs”, ossia “Deve amare i cani”, si riferisce al profilo di Sarah, la quale si occupa spesso del cane del fratello, un Terranova di nome Madre Teresa...) è una commedia romantica che parla di vecchi amori passati, di nuovi amori che cominciano, di primi appuntamenti disastrosi e primi appuntamenti intriganti, di scelte giuste e scelte sbagliate, di abbagli, ripensamenti, momenti magici: in una parola, di tutto quello che si accompagna all’eterno tema della ricerca dell’anima gemella. La morale del film è chiara: senza l’anima gemella la vita è spenta e grigia. “Partnerperfetto.com” ha il pregio di mettere in scena questa ricerca (che in alcuni frangenti somiglia più ad una caccia spietata...) col tono leggero della commedia. Alcuni aspetti della storia sono prevedibili, ma il film è ricco di battute e situazioni divertenti, e i personaggi sono ben delineati, a partire da Jack (John Cusack) un costruttore di barche in legno per le gare di canottaggio, idealista e un po’ allucinato, fanatico del romanticissimo “Dottor Zivago”. La parte del leone spetta comunque alla protagonista del film, Sarah (Diane Lane), una donna insieme fragile e determinata a trovare l’amore, che commette degli sbagli ma che non si tira indietro quando si tratta di lottare per la persona amata.

Dal punto di vista della regia, il film non offre particolari invenzioni; la sua forza risiede nella scrittura, brillante e romantica, e nel cast: gli attori sono tutti bravi nelle rispettive parti. Una pellicola quasi all’antica, quindi, basata sulla parola e sulla recitazione, priva di effetti speciali e battutacce demenziali.