NOTIZIE

Parola d'ordine: resistere

Su Fox la Seconda Massachusets torna a combattere gli alieni con i nuovi episodi di Falling Skies.

Falling Skies 2

03.07.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
La prima stagione si era chiusa con un atto di eroismo. I titoli di coda avevano infatti accompagnato Tom Mason (Noah Wyle) nella navicella aliena: l'unica via rimasta per mettere al sicuro il figlio Ben. I nuovi episodi, come era accaduto nel pilot, riprendono in mano la storia qualche mese più tardi, lasciando un vuoto tecnico. Una strategia narrativa mirata a generare mistero, sospensione e libertà nella gestione di una storyline che sarà più agile e dinamica grazie all'inserimento dei flashback.

Tom torna insomma dalla sua "vacanza extraterrestre", con un bagaglio di nuove priorità e gravi insicurezze su sè stesso. Il reggimento Seconda Massachusets durante la sua assenza ha cambiato fisionomia e ad attendere Tom c'è un signore curvo e cieco che si chiama Sospetto. Legittimo, considerando che Tom è infondo il primo a dubitare delle proprie capacità di giudizio. Soprattutto quando i mesi trascorsi nelle fila nemiche cominciano ad affiorare nella sua mente sotto forma di incubi e il tormento perseguita il professore che adesso teme di aver subito qualche manipolazione.

Malgrado avesse le spalle coperte da una certa DreamWorks, la prima stagione di Falling Skies si era rivelata piuttosto deludente, didascalica e monocromatica. Anche l'infallibile moralità del professore rendeva la narrazione poco elastica e pericolosamente prevedibile. -Farà la cosa più giusta- era la risposta a tutto. La crisi del protagonista è perciò un'ottima premessa su cui edificare un piano di svolta attuato di pari passo attraverso un importante cambio ai vertici, quando a Remi Aubuchon è stato affidato il ruolo di showrunner sottratto a Mark Verheiden. Un'operazione fruttuosa a giudicare dal calore con cui la critica ha accolto il nuovo capitolo dello show che ha raddoppiato il budget destinato agli effetti speciali e ha imposto una linea più complessa.

Maureen Ryan sulle pagine del The Huffington Post ha riassunto così il nuovo look adottato da Falling Skies: "La stagione 2 è un animale diverso, un prodotto rapido e più disposto a sporcarsi le mani, uno show in cui i sentimenti sono sempre presenti, ma devono sopravvivere in un mondo più dark in cui l'innocenza è un lusso che nessuno può veramente permettersi".

L'intenzione insomma è riconquistare il pubblico e tornare a fidelizzarlo sferzandolo con adrenalina e colpi di scena. Uno dei quali prevede il graditissimo ingresso nel cast di Terry O'Quinn nei panni del mentore di Tom.

L'appuntamento è fissato su Fox (canale 111 di Sky) da martedì 3 luglio alle 21:00.