NOTIZIE

Palermo spara, la Duomo risponde

A Squadra Antimafia 4 il compito di inaugurare la nuova stagione seriale di Canale 5

Squadra Antimafia 4 - Palermo Oggi

10.09.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Mediaset risponde alla squadra mobile del Commissario Nardone con un'altra squadra, quella antimafia, che ci riporta in Sicilia per la quarta volta insieme al vicequestore Claudia Mares (Simona Cavallari) e alla sua nemesi, Rosy Abate (Giulia Michelini), pezzo grosso della mafia palermitana. Due donne che militano su fronti opposti ma sono legate da una sorta di dipendenza, fatta di attrazione e repulsione, che nel nuovo capitolo avrà necessari risvolti dovuti alla collaborazione che si impone dopo l'arresto della seconda. Il punto in cui eravamo rimasti e da dove si rimette in moto la macchina di questa fortunata fiction, asso della scuderia Taodue.

L'arresto di Rosy ha portato con sè nuove informazioni sulla mafia nella forma di un elenco di criminali e fiancheggiatori, la Lista Greco, sulle cui tracce si lanciano febbrilmente la Duomo da una parte, e uno spietato sicario inviato a fare strage della vecchia guardia mafiosa dall'altra.

Squadra Antimafia 4 Giulia Michelini

Intanto sulla città si allunga il tentacolo di una nuova famiglia, i Mezzanotte. A capo di questo clan, due fratelli, Dante e Armando, che per copertura gestiscono un night alla moda, e in realtà, approfittando del vuoto di potere creatosi con la decapitazione degli Abate, si muovono per colmarlo attraverso una maxi operazione da colletti bianchi mirata al controllo degli appalti per l'energie rinnovabili.

La Mares, che aspetta un figlio da Calcaterra, non si dà pace e soffre la pressione di dover agire da ferma e nei tempi strettissimi che la separano dal congedo di maternità.

Squadra Antimafia 4 Simona Cavallari

Accanto alle due regine, Simona Cavallari e Giulia Michelini, torna al lavoro la squadra formata da Marco Bocci/Calcaterra, Giordano De Plano (Ispettore Pietrangeli), Francesco Mandelli (Luca Serino), Bruno Torrisi (Questore Licata) e Massimo Corvo (Giudice Pulvirenti) a cui si aggiungeranno nuovi personaggi come quello di Gaetano Palladino (Ludovico Vitrano), ispettore interdetto al servizio che ha ripiegato sull'informatica; e Francesca Leoni (Greta Scarano), ex agente dell’Antidroga di Roma che approda alla Duomo come supporto della Mares.

Sul fronte "per male" la serie si arricchisce della partecipazione di Andrea Sartoretti che, dopo il ruolo del Bufalo in Romanzo Criminale, diventa Dante Mezzanotte, e dell'arrivo di Luca Lionello nel ruolo del killer Tito Nerone. Serena Iansiti è invece Ilaria La Viola, una escort che dopo aver sparato al suo violento protettore finisce in cella con Rosy Abate e si conquista la sua amicizia.

Nel mezzo il povero Umberto Nobile (Tommaso Ramenghi), affascinante imprenditore cresciuto in America che torna nella sua terra di origine e finisce nel mirino dei clan attirando le attenzioni della Duomo e destando l'interesse dell'Ispettrice Leoni.

L'appuntamento con le dieci puntate di Squadra Antimafia 4 - Palermo Oggi è su Canale 5 ogni lunedì in prima serata dal 10 settembre.