NOTIZIE

Onda su Onda...

Contro il freddo dell'inverno su Raidue arrivano le spiagge assolate di Hawaii Five-0.

Hawaii Five-0

02.02.2011 - Autore: Valeria Roscioni
È il momento del vintage. Nella moda, ma non solo. Su canali dedicati, ma non solo. Sul piccolo schermo la tendenza vintage si chiama reboot e, nella fattispecie, se a firmarlo è la coppia formata da Alex Kurtzman e Roberto Orci, in generale si chiama successo. In principio, dunque fu Hawaii Squadra Cinque Zero, serie longeva durata più di un decennio che negli anni Settanta intratteneva e faceva sognare paesaggi idilliaci mentre il clima poliziesco rendeva ancora più rovente la scena. I tempi sono cambiati, il titolo anche, ma di poco, eppure la temperatura è ugualmente rovente, al punto che per visitare queste assolate spiagge è consigliabile una protezione a schermo totale oppure una corazza da veri uomini, che a quanto pare sta tornando di moda in barba ai protagonisti delle serie teen che rispecchiano tutt’altri modelli.

Steve McGarrett, infatti, detective a cui viene ingiustamente ucciso il padre, è un uomo che non deve chiedere mai, soprattutto da quando gli è stata data carta bianca per creare una task force alle sue dipendenze che ripulisca il cinquantesimo stato dal crimine e lo aiuti a perpetrare la propria personalissima vendetta. Non a caso McGarrett non chiederà affatto a Danny Williams, agente dal fare duro e dal cuore tenero di lavorare per lui. Ogni suo desiderio è un ordine, e la coppia Buddy Buddy, davvero funzionante in più di uno scambio di battute e cinica quanto basta, è presto servita. Completano il quadretto Daniel Dae Kim, che dopo Lost proprio non può fare a meno di soggiornare su un’isola, e una ragazza, la bella di turno tosta in tutti i sensi, che ha il fisico asciutto, spesso esibito, di Grace Parker. Basta il pilot per capire cosa ci attende: inseguimenti, esplosioni, adrenalina e qualche battuta ben assestata di quelle che solo i film americani sanno incastonare così bene nei dialoghi.

Un colpo da maestro quello che porta Hawaii Five-0 a nuova vita dopo che per anni l’idea era aleggiata per i vari corridoi senza mai riuscire ad arrivare fino al pubblico. Ora ci siamo, Alex O’Loughlin non sbaglia un colpo nel suo dar vita all’impietoso McGarrett e Scott Caan, alias Williams, è una controparte perfetta, a cui non guasta ricordare vagamente il bel Bradley Cooper, per tenere a freno le antipatie che un personaggio del genere altrimenti scatenerebbe istantanee. Così il cop movie prende il via e trascina fino in fondo tra un’inquadratura che si sofferma un po’ troppo sulle bellezze non solo locali, e il piacere di vedere ogni aspettativa soddisfatta. L’iconografia è quella classica persino nell’abbigliamento o nella luce del sole. Ogni tanto una vacanza dalla novità ci vuole. A patto che il soggiorno sia piacevole e ristoratore.

Dunque dal 27 febbraio Raidue ci porta al mare. E senza neanche il bisogno di scervellarsi a cercare un volo low cost.