NOTIZIE

Oltre i cancelli

Se non ne avete abbastanza di streghe, licantropi e vampiri, vi invitiamo a varcare i cancelli di "The Gates". Ma senza grandi speranze.

The Gates

15.11.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Alla pagina televisiva che raccoglie intorno a un fuoco vampiri, streghe e licantropi si aggiunge una nuova voce: The Gates. Un crime drama sovrannaturale che trova la sua location ideale in un sobborgo residenziale di quella provincia lustra e precisetta in cui abbiamo già visto prosperare la disperazione delle casalinghe. Anzi peggio, perché The Gates accoglie una comunità che rifiuta di mischiarsi con le brutture metropolitane e per questo si è costruita un ghetto ordinato e autosufficiente in cui non si corrono pericoli. Un posto meraviglioso per cominciare una vita da zero. Almeno così la pensa Nick Monohan (Frank Grillo), un detective di Chicago amareggiato che ha appeso la fondina al chiodo dopo aver sparato per sbaglio ad un criminale disarmato. Il tragico incidente è insomma la goccia che ha fatto tracimare il vaso e ha spinto Nick e la sua famiglia a varcare i cancelli di The Gates in cerca di serenità.

Povero lui, chi glielo dice adesso che qui le cose non andranno certo meglio? Una nuova casa, una nuova scuola per i ragazzi, un nuovo commissariato non bastano a restituire il sorriso se nel conto figurano orribili segreti occultati che verranno a galla insieme alla vera natura di una micro-società di esseri diversi e notturni che si sono organizzati per fatti loro ai margini del resto del mondo.

A cominciare dall’episodio pilota strane presenze e assenze inquietanti bussano alla porta di Nick che, invece di caricare l’auto e ingranare la retromarcia, decide di seguire il suo istinto di poliziotto e far luce sull’intrigo esoterico. Una sbadataggine che lo porterà a percorrere in maniera molto meno convincente quel sentiero già battuto in passato dall’agente Cooper di Twin Peaks.

Lo show, prodotto dalla ABC per la stagione estiva americana, non mette purtroppo a frutto il proprio potenziale e galleggia su una scrittura che spreca occasioni e trame in un ritratto superficiale e già visto del rimosso collettivo. Non era bastato “Happy Town”?

Poco entusiasmo, pochi spettatori ed eliminazione al primo turno: questo il grigio destino di “The Gates” che adesso sbarca in Italia in cerca di maggior fortuna.

Su Fox (canale 110 di Sky) ogni lunedì alle 21.10 a partire dal 15 novembre.