NOTIZIE

Nip/Tuck, terza serie

Di nuovo sugli schermi di Italia1 il telefilm sulla chirurgia plastica che, tra bisturi e filosofia, ha sedotto milioni di telespettatori in Italia e negli Usa.

Nip/Tuck

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Chirurgia estetica: bene o male? Salvezza o dannazione? C’è una serie tv, creata da Ryan Murphy, che vuole svelare tutti i retroscena legati a questa branca della medicina che negli ultimi anni ha conosciuto un incredibile boom. Si intitola Nip/Tuck, racconta dei disagi e delle profonde insoddisfazioni che si celano nell’intimo di chi aspira alla perfezione estetica e negli Stati Uniti viene considerata un vero e proprio fenomeno di costume.

Trasmessa negli Usa sul canale F/X, a partire dal luglio 2003 in poi, è stata premiata in patria da ascolti altissimi. In Italia è stata lanciata il 5 marzo 2004 su Italia1, il canale Mediaset rivolto ad un target giovanile, conquistando in breve tempo anche il pubblico più adulto e facendo registrare una media del 17% di share. Nip/Tuck ritorna martedi 10 gennaio in seconda serata, sempre su Italia1, con i 15 episodi della terza inedita serie, particolarmente attesa dai fan perché alla sua conclusione svelerà il mistero del ‘Macellaio’, lasciato magistralmente in sospeso nella seconda.

Negli Usa l’episodio in questione, uno speciale di due ore intitolato "Quentin Costa", trasmesso il 27 dicembre 2005 sulla rete F/X, ha incollato davanti al teleschermo 5.700.000 spettatori, cifra record tra tutte quelle fatte registrare dalle serie originali trasmesse su F/X. Il telefilm che ha infranto tanti tabù della chirurgia estetica ha due protagonisti principali, due  chirurghi di Miami, i più in voga della zona, che usano il bisturi senza fare troppe domande né farsi troppi problemi. 

Sean McNamara (Dylan Walsh) e Christian Troy (Julian McMahon, già visto in Streghe), tagliano e regalano bellezza a donne e uomini insoddisfatti di se stessi, che non riescono ad accettarsi, non solo fisicamente ma anche e soprattutto dal lato psicologico. Troy è un cinico playboy, accecato dai facili guadagni, McNamara è più sensibile ma riesce comunque, a causa del suo lavoro, a mettere in profonda crisi il suo matrimonio. La seconda stagione si è chiusa sul filo della tensione.

Il dottor Christian Troy, dopo aver scoperto che una sua ex amante era sieropositiva, si è sottoposto al test dell’HIV. In seguito, ha subito una violenta aggressione da parte dell’uomo chiamato 'Macellaio'. Chi si nasconde dietro la maschera bianca dell’assassino stupratore il cui motto è "La Bellezza è la maledizione del mondo"? La terza stagione svelerà il mistero, per aprirne probabilmente altri. Nip/Tuck è costituito da tre stagioni (ma si sta già lavorando alla quarta), per un totale di 44 episodi, ed è prodotto da Hands Down Entertainment, Ryan Murphy Productions/Shephard-Robin Productions, Stu Segall Productions Inc. e Warner Bros Television.

FILM E PERSONE