NOTIZIE

Netflix, ecco le nuove grandi serie europee e il primo film italiano originale

Il gigante dello streaming ha rivelato nuovi progetti provenienti da tutta Europa, inclusa la serie italiana Luna Nera

Rimetti a noi i nostri debiti

19.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Nel corso di un evento stampa a Roma, Netflix ha annunciato dieci nuovi progetti tutti prodotti in Europa, tra cui due italiani. Si tratta di Luna Nera, una serie incentrata su un gruppo di donne sospettate di stregoneria nell'Italia del 17° secolo, creata da Francesca Manieri, Laura Paolucci e Tiziana Triana, e prodotta da Fandango. E del primo film italiano originale Netflix, Rimetti a noi i nostri debiti, diretto da Antonio Morabito e interpretato da Claudio Santamaria, Marco Giallini e Jerzy Stuhr.
 
Dal resto del vecchio continente arriveranno anche: Mortel, serie francese che racconta di un gruppo di teenager legati da una misteriosa forza sovrannaturale, creata da Frédéric Garcia. Dalla Germania The Wave, tratta dal film L'onda e ispirata alla vera storia di un insegnante che simulò le condizioni di vita sotto una dittatura per far capire ai propri studenti come il nazismo avesse potuto attecchire. Dalla Germania arriverà anche la seconda stagione di Dark, le cui riprese inizieranno il 25 giugno nelle vicinanze di Berlino, e che sarà costituita da otto episodi. Dall'Olanda una serie ancora senza titolo incentrata su alcuni studenti di Amsterdam che aprono per errore un portale del 17° secolo verso un mondo di demoni.
 
Arriveranno inoltre due nuove docu-serie. Una racconterà uno dei più celebri casi irrisolti della storia francese, l'assassinio di Grégory Villemin nel 1984. L'altra riprenderà una miniserie del 2004, The Staircase, per raccontare la storia vera di Michael Peterson, scrittore accusato di aver ucciso la moglie gettandola dalle scale. La nuova serie verrà distribuita insieme a quella originale.
 
Infine, i pezzi grossi. Dalla Spagna arriverà la terza parte di Casa di Carta, la serie incentrata su un gruppo di rapinatori alle prese con colpi impossibili. Gli episodi saranno distribuiti nel 2019. Dal Regno Unito, invece, due serie. The English Game è un drama in sei parti che racconta la nascita del calcio, scritto dal creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes. Turn Up Charlie è una serie comedy in otto puntate interpretata da Idris Elba e da lui anche prodotta.
 
È stato infine comunicato che la seconda stagione di GLOW arriverà il 29 giugno.