NOTIZIE

Netflix conferma House of Cards 5. Lo show perde il suo creatore Beau Willimon

Alla vigilia della quarta stagione, la serie con Kevin Spacey viene riconfermata anche per il 2017. Avrà un nuovo showrunner

29.01.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Una buona notizia per i fan di House of Cards. E una meno entusiasmante. La serie di Netflix è stata appena rinnovata per una quinta stagione (la quarta arriverà a marzo), ma non vedrà il ritorno dello showrunner Beau Willimon. Il creatore della serie, infatti, vuole dedicarsi ad altri progetti, tra questi uno spettacolo teatrale a cui sta lavorando. 

Guarda il nuovo teaser di House of Cards 4

Il divorzio tra lo scrittore e la piattaforma online sembra sia stato pacifico: "Prima della première della quarta stagione, Netflix e i produttori di Media Rights Capital sono emozionati nell'annunciare che House of Cards ritornerà con una quinta stagione nel 2017. Allo stesso tempo il creatore della serie e showrunner Beau Willimon lascerà la serie - si legge in una dichiarazione ufficiale - Abbiamo un enorme debito di gratitudine nei confronti di Beau per la sua potente visione narrativa applicata alle prime quattro stagioni di House of Cards [...] I produttori, il cast e la troupe sono uniti nell'augurare a Beau il meglio per la sua prossima avventura creativa". 
 
Lo showrunner uscente ha risposto: "Dopo cinque anni e quattro stagioni è tempo di seguire nuovi orizzonti, ma sono enormemente orgoglioso di quello che abbiamo costruito insieme. Auguro allo show molto più successo e lo lascio nelle mani di un team altamente competente".  

Guarda anche: Serie cult, 10 ragioni per amare House of Cards
 
Willimon, sceneggiatore nominato all'Oscar per Le idi di marzo, ha adattato House of Cards dalla miniserie omonima che la BBC ha realizzato nel 1990. Ha dato vita alla prima stagione della serie insieme al regista David Fincher che ha diretto un paio di episodi.  

La quarta stagione di House of Cards debutterà su Netflix il 4 marzo, ma non in Italia, dove invece andrà in onda su Fox come le precedenti stagioni. Netflix ha già confermato la presenza di Kevin Spacey nella quinta stagione. Si attende ancora l'annuncio del nuovo showrunner.