NOTIZIE

Nel cuore del medical

La settima stagione di "Grey's Anatomy" e la quarta di "Private Practice" al via su FoxLife.

Grey's Anatomy, settima stagione

06.12.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Grey's Anatomy. Siamo di fronte ad uno degli show più famosi della golden age della serialità. Un gigante che dopo aver felicemente sintetizzato medical e soap opera -grande intuizione- si è distinto soprattutto per le liti di cortile consumate su un set di primedonne, e per l’insopportabile melassa che ha inflitto al pubblico con storylines ai confini della realtà (Izzie Stevens/Katherine Heigl ne è la prova vivente). Se questa è la lista dei “contro” però, come è giusto, ci deve essere anche l’elenco dei “pro”. E alla prima voce di questa pagina, ecco la grande capacità di rilanciarsi con episodi in cui un defibrillatore (“Lo stiamo perdendo!”- “Tre, due, uno: Libera!”) rimette in azione il cuore della serie e quel Gulliver inchiodato a terra strappa le catene e si rialza.

La season finale della sesta stagione apparteneva a questa schiatta di “puntate SI” (la prima- 6x23- molto più della seconda - 6x24). Una sparatoria in ospedale, medici feriti, Derek in fin di vita, tensione alle stelle. Risultato: un procurato tilt del sistema e conseguente reset, a ricordarci che Shonda Rhimes quando si applica fa ciambelle buonissime.

Su quell’esplosione di emozioni era calato il sipario, ma proprio quando stavamo per andare oltre, il Seattle Grace riapre i battenti con tutti gli acciacchi del caso. Dall’irruzione omicida di Mr. Clark, secondo lo script, è passato un mese, e l’intera equipe è ancora, e comprensibilmente, sotto shock, ma deve iniziare a muovere i primi passi verso la normalizzazione. Anche nell’ottica della campagna promozionale è l’ora della rinascita, dentro e fuori dal set. E il nuovo corso investirà soprattutto i personaggi secondari e vedrà ridimensionarsi il peso dei protagonisti. Se questo ci accompagnerà verso un addio ai protagonisti lo scopriremo solo seguendo… Quel che è certo è che al termine della settima stagione i contratti di Ellen Pompeo e Patrick Dempsey scadranno.

La voce fuori campo fa un colpetto di tosse per reclamare spazio e riprendere le fila di quell’intreccio fittissimo chiamato “Grey’s Anatomy”, che a sua volta come di consueto si allaccerà con dei crossover alla sua costola “Private Practice”. Il tramite questa volta sarà Amelia Shepard (Caterina Scorsone), la sorella di Derek che milita nella serie ambientata sulla west coast. Per questo i due show tornano appaiati su FoxLife ogni lunedì dal 6 dicembre. Alle 21:00 “Grey’s Anatomy 7”, alle 21:55 “Private Practice 4”.